L’estensione top per un dominio al top

Oggi ho voglia di buttare giù 4 righe in merito ad un argomento che potremmo far rientrare nel calderone del SEO, o della SEO, la famigerata ottimizzazione per i motori di ricerca. Ancora non avevo scritto niente in merito tanto è che ho dovuto aggiungere la categoria “SEO”. Chi mi conosce sa bene quanto snobbo i vari sedicenti guru di questa disciplina, e trovo noiose le diatribe del cavolo su se sia meglio mettere un carattere piuttosto che un altro per far felice Google. (Non dico di non pensarci affatto contestualmente all’attuare una scelta, ma non fate gli scienziati del piffero se poi non sapete risolvere un’equazione di primo grado!) Chi aiuta per davvero le aziende a posizionarsi strategicamente sui motori e non solo, sa bene che tutti quei discorsi lasciano il tempo che trovano, si può dire tutto ed il contrario di tutto e non si possono avere certezze durature, l’unica certezza è che se si hanno contenuti di qualità e se si è linkati da siti di qualità con contenuti a tema, allora Google ci premia. Ed i metatag?? Ma benedetto Dio, con la parola qualità si intende proprio l’adeguato utilizzo di tutti gli strumenti a disposizione per comunicare agli utenti e poi a big G, quello che è contenuto nell’articolo/pagina; la lingua italiana ed i meta tag sono ad esempio alcuni di questi strumenti, come pure i tag di heading: usateli con buon senso e sarete premiati! (per non parlare dei microformat… quello è il futuro …non così lontano!)

In questo articolo più che parlare di qualche strategia SEO particolare volevo riportare un piccolo aneddoto che probabilmente risponde alla domanda che molti amici e clienti mi pongono da quando sono disponibili le tantissime nuove estensioni per i nomi di dominio (online, top, shop, hiphop). La domanda a cui mi riferisco è se dal “punto di vista SEO” questi nuovi TLD vadano bene oppure se in qualche modo il loro utilizzo possa penalizzare l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca e il posizionamento negli stessi.
Sono certo che tanti illustri esperti avranno già abbondantemente risposto a questa domanda, personalmente non me la sono neanche posta, infatti per me è ovvio che se usate nei casi opportuni e con giudizio non solo queste nuove estensioni diano le stesse possibilità delle più utilizzate .com, .net e .it, ma possono darci anche risultati migliori di queste in casi particolari in cui l’estensione scelta rinforza l’ambito semantico e soprattutto, come vedremo in questo articolo, quando l’estensione stessa contiene delle parole chiave che siano presenti nelle keyword per le quali ci si vuole posizionare.

Circa un mesetto fa con un cliente che di professione fa il mago, dovevamo scegliere il nome da usare per un sito che avrebbe promosso la sua attività e quella di diversi altri maghi e prestigiatori, dopo il solito brain storming tipico di questa fase valutammo di utilizzare le nuove estensioni disponibili ed il nome scelto fu www.illusionisti.top, era la prima volta che mi capitava di utilizzare la TLD top per il sito di un cliente! Sin da subito siamo stati decisamente soddisfatti della scelta fatta, riuscire ad avere un nome di dominio costituito da una sola parola è sempre una cosa che fa piacere, e la parolina top, piccola e facile da ricordare, sta anche ad indicare che si intendono gli illusionisti migliori della categoria, che è proprio il messaggio che si vuole veicolare agli utenti, e naturalmente anche al motore di ricerca! E proprio su quest’ultimo, parlo di Google, già pochi giorni dopo che avevamo messo online il sito, eravamo in prima pagina con la keyword illusionisti top, ed eravamo e siamo tutt’ora in buona compagnia, infatti gli altri 8 siti presenti in prima pagina (otto perché il nostro compare due volte!) sono appunto pagine, anche di siti blasonati, che parlano appunto dei migliori illusionisti di tutti i tempi o comunque del top degli illusionisti. Ora non ci masturberemo certo perché siamo in prima pagina con una stringa che magari non sarà neanche mai cercata, ma sicuramente quanto accaduto risponde chiaramente alla domanda su come siano indicizzate le nuove estensioni: come tutte le altre!

Parlando di nuove estensioni un altro esempio che credo sia un minimo interessante è quello di autodepoca.online, portale dedicato alle auto d’epoca da noi gestito e realizzato, che velocemente si è piazzato nella prima pagina per la ricerca auto d’epoca online, proprio grazie al TDL utilizzato; è del resto noto che molte ricerche sulla rete siano effettuate inserendo la parola “online”, cosa che rende ancora più appetibile questa estensione, perlomeno in alcuni casi.

Concludendo se vi viene voglia di utilizzare qualcuna delle nuove estensioni, fatelo soprattutto se ciò vi consente di introdurre nel nome del dominio parole che difficilmente riuscireste a trovare in domini, con le classiche estensioni, liberi. A me sta particolarmente simpatico il .top che credo utilizzerò molte altre volte in futuro per realizzare i siti di tutte quelle aziende e quei professionisti che vogliono essere al top!



Lascia un commento