Intento transazionale

Nel contesto della SEO (Search Engine Optimization), un’intento transazionale si riferisce a un tipo di intento di ricerca in cui gli utenti sono orientati verso un’azione di transazione o di acquisto. In altre parole, gli utenti che esprimono un’intenzione transazionale stanno cercando di effettuare un acquisto o un’altra azione che coinvolge una transazione commerciale, come prenotare una servizio.

Nella pratica della SEO, è importante comprendere e ottimizzare per gli intenti transazionali al fine di raggiungere e coinvolgere gli utenti che sono in fase di acquisto o che sono inclini a compiere una transazione. Questo può includere l’ottimizzazione degli annunci e delle pagine dei prodotti, l’uso di parole chiave pertinenti, la creazione di contenuti che guidino gli utenti attraverso il processo di acquisto e l’offerta di un’esperienza utente ottimizzata per la conversione.

Gli esempi di intenti transazionali potrebbero includere query di ricerca come “acquista iPhone X online”, “miglior prezzo per scarpe da corsa Nike”, “offerte sui voli per New York” e così via. Identificare e indirizzare correttamente gli intenti transazionali può aiutare a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e ad aumentare le conversioni e le vendite sul sito web.

Intento non transazionale

Ad esempio invece la query “Come perdere peso velocemente” mostra un intento informativo, in quanto l’utente sta cercando informazioni su un determinato argomento anziché cercare un prodotto o un servizio specifico da acquistare. In questo caso, l’utente potrebbe essere interessato a trovare consigli, suggerimenti o programmi per perdere peso, ma non sta necessariamente cercando di effettuare un acquisto.