Come aggiornare i plugin in bundle con i temi di Wordpress

Che vuol dire “in bundle” o “bundled”

Spesso i temi di WordPress, oltre ad utilizzare dei plugin creati dai loro autori o plugin gratuiti, per espletare le loro funzionalità, utilizzano plugin a pagamento di terze parti. In pratica comprando il tema acquistate anche una licenza per poter utilizzare il plugin, per quanto soggetta a delle restrizioni rispetto all’acquisto del plugin direttamente dal produttore dello stesso.

Come aggiornare i plugin a pagamento dati insieme ai temi

Una volta aggiornato il tema, tipicamente dovrebbe apparire una notifica dell’amministratore che vi guiderà attraverso il processo di aggiornamento dei plugin in bundle (se ce ne sono alcuni che devono essere aggiornati).

Aggiornamento manuale dei plugin in bundle col tema (bundled)

In alternativa, è possibile scaricare il pacchetto completo del tema dal proprio account ThemeForest / Download, decomprimerlo e controllare il file changelog.txt per vedere quali plugin sono stati aggiornati nella versione recente. Tutti i file dei plugin installabili si trovano nella cartella Plugins. A questo punto, decomprimere ogni file di plugin che si desidera aggiornare e caricarlo in wp-content/plugins tramite FTP (sovrascrivendo le cartelle esistenti), oppure caricare ogni file .zip tramite l’amministrazione in Plugins / Aggiungi Nuovo / Carica Plugin (prima è necessario disattivare e rimuovere le versioni correnti di questi plugin).