6 buoni motivi per scegliere le nuove estensioni di dominio invece di .com o .it

È giunto il momento di smettere di inondare il web con vocali omesse e errori ortografici solo per ottenere un nome di dominio corto che ben rappresenti un’azienda online. E ancora meglio, chi avvia una nuova azienda non dovrà più denominarla in base al nome di dominio che è riuscito a trovare libero che meglio si avvicini al nome che intenderebbe darle, come ad esempio ho dovuto fare io quando ho aperto la mia web agency. Infatti siccome il dominio weblab.it non era libero ho chiamato la mia azienda Web Lab24, anche se non mi pento della scelta del nome fatta, mi piace il numero 24, sia ad indicare le 24 ore, ma anche un angolo giro, come dire a 360°.
Tornando all’argomento di questo articolo, ossia le nuove estensioni di dominio (TLD), come molti di voi sapranno negli ultimi anni il loro numero è cresciuto notevolmente, dando maggiori possibilità di scelta a chi deve trovare il nome di dominio adeguato per il proprio business.

Ecco di seguito indicate 6 ragioni per pensare ad una delle nuove estensioni di dominio la prossima volta che dovrete registrare un nuovo dominio, per voi e soprattutto per i vostri clienti.



1- Disponibilità

Se il nome www.nomevostraazienda.it o www.nomevostraazienda.com è stato già occupato, potrete utilizzare una tra le nuove estensioni che meglio si adatti a descrivere il settore del vostro business, e soprattutto il suo campo semantico. Ad esempio un fotografo potrebbe utilizzare l’estensione .photography, un giornalista .press e un’azienda immobiliare .immo o .immobilien. In mancanza di una specifica estensione per il vostro campo o comunque se volete qualcosa di più generico, potete optare per le estensioni .site e .online, che tra l’altro mentre vi scrivo sono in offerta su Register.

2- Prezzo

Un dominio .com di 4 lettere (ma anche .it), persino che non significhino alcuna parola del dizionario italiano e inglese, può costare alcune migliaia di euro, ammesso di trovarlo disponibile. Lo stesso dominio, magari anche con lettere migliori, con quasi tutte le nuove estensioni potrebbe essere disponibile a poche decine di euro. Io ad esempio ho recentemente acquistato il dominio arci.site per pochi euro.

3- Renderlo più significativo e di “impatto”

Grazie alla larga disponibilità di estensioni che spaziano nei più disparati campi delle attività economiche, sociali, artistiche, geografiche e quasi sempre possibile trovare l’estensione giusta che indirizzi o rafforzi il significato del nome di dominio scelto, aumentandone l'”impatto”. Ad esempio la premiata start up italiana Horus Technology che vende dispositivi indossabili per persone con problemi di cecità, per promuovere i suoi prodotti a scelto il nome di dominio blind.tech, nome facilmente riconoscibile che ben identifica verso il pubblico la mission dell’azienda di supportare con la tecnologia chi ha gravi problemi di vista.

4- Google non penalizza le nuove estensioni di dominio.

Google, il quale ha egli stesso utilizzato numerose nuove estensioni di dominio, come .how, ha chiaramente spiegato che il loro sistema tratta le nuove estensioni esattamente come le altre, indicando anche dei modi per spostare il vostro sito esistente da una vecchia ad una nuova estensione senza che ciò abbia impatto sul suo posizionamento o sulla sua “storia”.

5- prenderli prima che lo facciano altri

– Le nuove ewstensioni di dominio sono nate da poco tempo e la domanda e relativamente bassa, ma con molta probabilità è destinata ad aumentare nel tempo. Entrare ora nel circolo delle nuove TLD, registrando nomi di dominio rilevanti per i vostri attuali e futuri business, vi risparmierà la frustrazione di trovare gli stessi nomi occupati in futuro, o magari vi consentirà di fare qualche affare rivendendone in futuro alcuni che non utilizzerete.

6- migliorare il posizionamento sui motori

Ebbene sì, sono assolutamente convinto che l’opportuno utilizzo delle nuove estensioni di dominio possa essere utile al posizionamento, non solo per via dei nomi interessanti che potreste trovare liberi contenenti keyword di interesse, ma soprattutto per l’opportunità di rafforzare il campo semantico del vostro sito usando l’opportuna estensione tra le tante disponibili. Ad esempio utilizzare l’estensione .green, oltre a fornire un nome di maggiore impatto sul pubblico, potrebbe migliorare il posizionamento di un sito sulle attività eco-sostenibili, nelle ricerche effettuate da chi cerca aziende eco-sostenibili. Sicuramente in futuro i motori di ricerca saranno più sensibili in questa direzione, nell’ottica di offrire ai propri utenti dei risultati di ricerca il più possibile rispondenti non solo alle stringhe di ricerca usate, ma anche alle intenzioni per cui la stessa ricerca è effettuata e magari anche ai sentimenti di chi cerca (ad esempio cercare una pianta da acquistare o fare una ricerca per la scuola sullo stessa pianta).
Altro fattore che può migliorare il posizionamento, è il fatto di avere la stessa estensione tra le parole presenti nelle keywords per le quali ci si vuole ben posizionare. Ad esempio se voglio ben posizionarmi nei risultati di ricerca della stringa “trovare ragazze online”, potrei chiamare il mio sito trovareragazze.online, non c’è dubbio che il fatto che la parola chiave cercata sia contenuta nel dominio di primo livello, ossia l’estensione di dominio, migliorerà le chance di posizionamento del nostro sito in quella ricerca. Provate a cercare “eugenio online”, troverete tra i primi 10 risultati il sito eugenio.online, risultato non particolarmente utile, ma che ben illustra quanto appena detto.

Le nuove TLD sono il futuro!

Prima o poi il monopolio quasi incontrastato dell’estensione .com e delle altre estensioni da tempo esistenti finirà, già si iniziano a vedere in giro sempre più spesso siti che adottano queste nuove TLD, noi di Web Lab24, da tempo le utilizziamo e le proponiamo ai nostri clienti, ed i risultati ottenuti fino ad ora confermano tutti le ragioni sopra esposte. Se volete che anche il vostro nuovo sito si avvalga di questa possibilità o se solo volete acquistare alcune estensioni che vi sembrano interessanti per poi usarle al momento più opportuno, contattateci pure lo faremo per voi consigliandovi al meglio per la scelta del nome di dominio.

Al prossimo articolo e grazie per aver letto questo!






2 commenti

Lascia un commento