Il codice di Google Analytics dove va messo

Dove piazzare il codice di tracciamento di Analytics?

Ti stai chiedendo dove incollare il codice di Google Analytics? Bene, ti rispondo subito! Il posto migliore dove piazzare il codice di Analytics è il più in alto possibile, quindi all’interno del tag <head> di ogni pagina del tuo sito.



In passato spesso ho sentito consigliare di inserirlo prima della chiusura del tag <body>, comunque nel footer della pagina, questo allo scopo di velocizzare il caricamento dei contenuti della stessa, ma in questo modo si corre il rischio che alcune visite alla pagina non siano correttamente tracciate, inoltre l’attuale codice di tracciatura è caricato in maniera asincrona e quindi non impedisce che altri dati siano caricati contemporaneamente, non rallentando il caricamento della pagina anche se è messo in cima alla stessa.

I vantaggi dell’aggiunta di codice Analytics nell’intestazione

Se aggiungi il  codice di monitoraggio di Analytics nel footer e sono presenti molti altri “pezzi di JavaScript” prima, è probabile che Analytics non traccerà con precisione i dati sul traffico del tuo sito. Questo principalmente perché gli snippet di JavaScript sono attivati ​​nell’ordine in cui sono incorporati nella pagina. La tua pagina potrebbe impedire l’esecuzione degli script posti nel footer a causa di altri errori JavaScript o problemi di prestazioni di altri script/componenti, che dovessero essere caricati prima.

Inoltre se il codice è in fondo alla pagina l’utente potrebbe chiudere il browser, o cambiare pagina, prima che il tracciamento sia inizializzato, e la visita non sarebbe tracciata.

Per queste ragioni Google consiglia di aggiungere il codice di monitoraggio nell’intestazione del tuo sito.

Google consiglia di aggiungere il codice di monitoraggio nell’intestazione del tuo sito

Ciò aiuta a registrare con precisione le statistiche sul traffico, perché gli script di intestazione sono caricati prima di qualsiasi altro script sulla tua pagina.



Il codice di monitoraggio di Analytics attuale è caricato sul tuo sito in modo asincrono, il che significa che anche altri script possono essere caricati contemporaneamente. Per questo motivo, l’aggiunta del codice di monitoraggio nell’intestazione non riduce la velocità della pagina o influisce sul rendimento del tuo sito.

Hai un sito realizzato in WordPress e vuoi sapere come aggiungere il codice di Analytics nell’head del tuo sito? Eccoti un link che ti spiega come farlo con e senza plugin: https://blog.serverplan.com/2017/03/27/inserire-google-analytics-in-wordpress/.

Questione chiusa, almeno per ora

In passato questa domanda è stata motivo di accese discussioni sui vari blog e forum, tra chi sosteneva che il codice di tracciamento andasse messo nell’header (nell’head o dopo l’apertura del tag <body>) del sito e chi sosteneva che andasse messo nel footer del sito (prima della chiusura del tag <body>). Qui trovate un vecchio articolo che parla di questo e spiega le ragioni delle due posizioni e qui uno più recente in lingua inglese che spiega perché metterlo nell’head, come anche Google raccomanda.

La stessa documentazione ufficiale di Google Analytics nel tempo ha dato indicazioni diverse in merito, in proposito ho da segnalare un fatto curioso. Oggi dopo aver aggiunto una proprietà al mio account di Analytics e dopo aver generato il codice di tracciamento, nella pagina dove lo stesso mi veniva fornito, leggendo le indicazioni che sono date su dove posizionare lo stesso, ho notato che manca un parola, proprio la parola che indica dove piazzare il codice, dice infatti di incollarlo “nell’ di ciascuna pagina”. Per quanto valga poco, perché avrei potuto facilmente editarla manualmente, incollo uno screenshot di seguito, con “evidenziata” la parola mancante. Immagino volessero scrivere nell’head o nell’header.

E tu cosa ne pensi, dove incolli il codice di tracciamento nei tuoi siti, faccelo sapere nei commenti, ma non cambieremo idea: va messo in alto!!! 😉




Lascia un commento