Concorso Straordinario TER in Gazzetta Ufficiale. Bando per 30.216 posti.

Sulla Gazzetta Ufficiale del 9 settembre, è stato pubblicato il decreto, firmato dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e da quello della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, che autorizza il Ministero dell’Istruzione e del Merito, all’avvio della procedura per il Concorso Straordinario TER.

Concorso straordinario TER 2023

Successivamente saranno pubblicati nuovi provvedimenti che daranno il via al concorso atteso da migliaia di aspiranti docenti.

I posti saranno 30.216, così suddivisi: 21.101 su posto comune e 9.115 su posto di sostegno. Il contingente dei posti deriva dalla differenza tra i posti vacanti e disponibili dopo l’operazione di mobilità (al netto degli esuberi, circa 81mila) e il numero di immissioni in ruolo stimate per l’anno scolastico in corso (pari a 50mila).

Requisiti per i posti comuni (almeno 1)

  • Laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso
  • 3 anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno nella classe di concorso interessata
  • Laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022

Gli ITP possono accedere con

  • Laurea di I livello + abilitazione oppure
  • Diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).

Per i posti di sostegno

  • Diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto.

Preparazione concorso scuola TER 2023

Se ti interessa prepararti al prossimo concorso per diventare docente di ruolo eccoti di seguito il link al libro per preparare la prova scritta.

Quiz commentati per la prova scritta del concorso scuola: raccolta di quesiti su tutto il programma. Con simulatore in omaggio