Mal di schiena? Yoga che ti passa!

Il mal di schiena è uno dei disturbi professionalmente più trasversali (interessa dallo studente alla casalinga) e debilitanti (ci costringe al riposo totale) che si conosca, e quasi tutti, anche i più giovani dei miei 25 lettori, avranno avuto una qualche esperienza, più o meno “intensa”, con lo stesso (me compreso!). Del resto con l’avanzare dell’età, e con il perdurare di stili di vita e posture scorrette, la probabilità di incappare di nuovo nel fatidico “colpo della strega”, o comunque nella sintomatologia provocata dai vari problemi che possono interessare il nostro rachide, diventa piuttosto elevata. Fortunatamente, che già stiate sperimentando i molesti sintomi del mal di schiena o che vogliate solo prevenire gli stessi, in vostro aiuto arriva lo yoga, come ci spiegano Jayadev Jaerschky e Devika Camedda nel libro che presenterò in questo articolo, e come ormai ampiamente dimostrato e dibattuto nel mondo scientifico.

pg-yoga-for-back-pain-04-full

A conferma di ciò anche un recente studio della “Boston University School of Medicine”, nel corso del quale un centinaio di persone affette da lombalgia o dolore lombare sono state invitate a praticare yoga per 3 mesi, i cui risultati hanno dimostrato l’effettiva efficacia di questa disciplina e filosofia orientale nel curare questo male: tutti i partecipanti hanno constatato una netta diminuzione della sintomatologia ed un sensibile miglioramento della qualità di vita. Del resto tali risultati hanno solo confermato molti degli studi precedenti sul tema.

Nel libro “Yoga che ti passa“, basato sugli insegnamenti del grande maestro indiano Paramhansa Yogananda e sulle attuali conoscenze fisiologiche, gli autori ci illustrano come lo yoga aiuti a prevenire e curare il mal di schiena, fornendoci delle sequenze di esercizi e posizioni (asana) di facile e rapido apprendimento, e numerose informazioni e consigli utili.

Inoltre in allegato al libro troverete un DVD con i video delle sequenze descritte nello stesso, comprese due sequenze dedicate al “pronto soccorso” in caso di mal di schiena in corso; nei video i due autori Jayadev e Devika, bravissimi insegnanti di Yoga, ci guidano in pratiche di riscaldamento, centratura e rilassamento.

Grazie allo Yoga, attraverso la pratica costante di esercizi e posizioni, è possibile rilassare e rinforzare i muscoli che supportano la nostra colonna vertebrale, allungando e stirando la stessa, e diminuendo la possibilità di essere sottoposti a strappi muscolari o peggio al danneggiamento dei preziosi cuscinetti presenti tra le vertebre, come succede nelle ernie al disco. Nello stesso tempo lo yoga rilassa e distende la mente, aiutandoci in questo modo ad innalzare la soglia del dolore, ma anche ad assumere posture più corrette essendo più sereni e meno ansiosi.
Ci sono tanti buoni motivi per avvicinarsi all’interessante mondo dello Yoga con i suoi principi antichi e sempre attuali, e sicuramente risolvere i problemi legati alla schiena ed alla postura è tra i più interessanti:

«La schiena è la casa della spina dorsale, il ponte fra cielo e terra. Abitiamo e viviamo con cura in quella che Paramhansa Yogananda definì l’autostrada per l’infinito»

yoga-che-ti-passa-libro

Sicuramente se tutti praticassero quanto contenuto in questo libro, considerando le numerose ora lavorative di malattia perse a causa di questo problema, si constaterebbe un effettivo incremento del PIL nazionale, e materialismo a parte, il mondo sperimenterebbe molto meno dolore!

Se vi dovesse essere venuta voglia di cimentarvi quanto prima con le 30 posizioni menzionate nella copertina di questo libro, che promettono la felicità per la vostra schiena, ecco il link dove acquistarlo (attualmente con uno sconto del 15%!);

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__yoga-che-ti-passa-liberi-dal-mal-di-schiena.php?pn=5819 .

Buona vita e buona lettura.



Lascia un commento