Google Ads come funziona

Se sei finito su questa pagina è molto probabile che tu ti stia chiedendo come funzioni Google Ads (in passato Google Adwords). Se è così allora sei nel posto giusto sia per sapere come funziona, che per avere una consulenza SEM gratuita per il tuo business, quale che sia.

Cos’è Google Ads

È un sistema pubblicitario online che consente di sponsorizzare i propri prodotti e servizi attraverso degli annunci su diversi canali messi a disposizione da Google, il più interessante dei quali è la sua rete di ricerca. Tipicamente funziona con la modalità Pay per Click, ossia si paga solo per i click effettivamente ricevuti sul proprio annuncio, quindi per le visite ricevute dalle pagine, che pubblicizzano i nostri prodotti/servizi.

Che vuol dire comparire nella rete di ricerca di Google?

Il canale più interessante di Google Ads è proprio la rete di ricerca, perché consente di mostrare il nostro annuncio esattamente a chi sta cercando il nostro prodotto o servizio, ciò garantisce un tasso di conversione particolarmente elevato. Comparire nella rete di ricerca di Google vuol dire in altre parole che i nostri annunci compaiono insieme ai risultati della ricerca organica (ossia i normali risultati di una ricerca sul motore), e sono distinti da quest’ultimi, dalla dicitura “Annuncio” posta in un rettangolino, naturalmente ciò nella versione italiana (in inglese è “Ad”).

Come funziona Google Ads?

Ogni volta che il nostro annuncio viene cliccato paghiamo una certa cifra. Noi decidiamo la cifra massima che vogliamo spendere per clic, cosa che va fatta per ogni keyword per cui vogliamo comparire, e fissiamo il budget giornaliero che vogliamo utilizzare complessivamente per la campagna. È anche possibile fare decidere l’offerta massima per clic agli algoritmi di Google, io preferisco fare manualmente, soprattutto per via dei bassi budget che utilizzo in genere.

Ogni volta che un utente di Google fa una ricerca inserendo determinate keyword, Google fa una sorta di asta vedendo chi offre di più per quelle keyword, costui otterrà il posto più in alto in prima pagina, al secondo posto sarà messo il secondo che offre di più e così via.

In realtà ho semplificato eccessivamente, perché Google assegna un punteggio all’annuncio, per decidere il posizionamento dello stesso, potrebbe anche non mostrarlo affatto. Questo punteggio dipende in larga misura dall’offerta, ma anche dalla qualità dell’annuncio, un valore che Google calcola tenendo conto di diversi parametri, in particolare della pertinenza dell’annuncio con le keyword e anche del CTR (Click Trough Rate) dell’annuncio, ossia la percentuale di volte che questo viene cliccato quando è visualizzato (il CTR  naturalmente cambia dinamicamente dipendentemente dal comportamento degli utenti).

Ricapitolando

Google Ads vi consente di pubblicizzare il vostro business sui canali di Google pagando solo per i clic effettivamente ricevuti. Potete decidere un budget giornaliero, e non esiste un budget giornaliero minimo per Google Ads. Una volta che il vostro budget giornaliero è esaurito la pubblicazione degli annunci è interrotta fino al giorno successivo.

Inoltre potete decidere quanto spendere massimo per ogni clic, fissando un’offerta massima per ogni parola chiave per cui volete che compaiano i vostri annunci.

Per quanto è tutto molto semplice raccontato così, ci sono tanti dettagli da conoscere, vi sconsiglio pertanto di utilizzarlo autonomamente senza affidarvi a dei professionisti, rischiereste di sprecare i vostri soldi. Se volete una consulenza gratuita contattateci e vi diremo se secondo noi potreste avvantaggiarvi dall’utilizzo di questo potente sistema di advertising, o se è il caso di optare per altri canali, come i social media, se poi lo vorrete vi faremo un preventivo qualora vogliate avvalervi dei nostri servizi.

Sei o siete interessati a Google Ads? Vuoi o volete saperne di più? Chiama ora il numero 328 3727667 o usate pure Whatsapp. Ti stai chiedendo perché ti do del tu e del voi? Essenzialmente perché mi va di fare così. A volte immagino di rivolgermi a una sola persona, altre volte a un pubblico di più persone. Ti/vi aspetto, buona vita e buon business! 🙂



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