Contratto per realizzazione sito

A molti freelancer, e a molte web agency, sarà certo capitato di porsi il problema di se e come scrivere un contratto per realizzare un sito web ad un qualche loro cliente. Spesso si lavora senza alcun contratto, per fiducia, affidandosi al buon senso e all’onestà di entrambe le parti. Ma questo è un mondo difficile, non solo pieno di opportunisti, ma anche di ignoranti pronti sempre a pensare male. Sarà il funzionamento dell’amigdala unito alle scarse conoscenze, ma troppo spesso nelle tenebre della loro ignoranza le persone fanno prima a vedere mostri immaginari che ad accorgersi di quanto siano fortunati ad essere trattati in un certo modo. Purtroppo, anche se ho, ed ho avuto, tanti affezionati clienti che stravedono per me, nella mia lunga esperienza, ho incontrato anche gente di quest’ultimo tipo. A volte è difficile capire dall’inizio con chi si ha a che fare e quindi impossibile evitare prima certa gente. Niente paura! In nostro aiuto viene un contratto ben fatto! Un contratto ben scritto non solo vi tutelerà in diversi modi per recuperare eventuali crediti non pagati, vi consentirà anche di evitare di fare lavoro in più non retribuito e stroncherà sul nascere eventuali assurde pretese del cliente “difettoso”.

Guardatevi intorno, vi sembra che il mondo pulluli di brave persone? Ce ne sono tante di certo, ma bisogna imparare a fare i conti con le persone non brave, che se proprio non riuscite ad evitare prima potrete mantenere in certi recinti grazie ad un contratto ben fatto per la prestazione dei vostri servizi. Inoltre, un contratto professionale e scritto come si deve, con l’opportuno linguaggio e le dovute citazioni legali, vi darà una maggiore professionalità agli occhi dei nuovi clienti, molti dei quali saranno i primi a sentirsi tutelati da un contratto scritto a regola d’arte.

Un contratto open source

Ora che dovrei avervi convinto a valutare sempre la possibilità di utilizzare un contratto per realizzare un sito web, vi chiederete: come si scrive un contratto professionale per la realizzazione di un sito web? In risposta a questa domanda viene il contratto open source OSCON, ossia il modello di contratto più diffuso in Italia, utilizzato fin dal 2004 da diverse migliaia di professionisti, aziende ed enti pubblici. Viene messo a disposizione un pacchetto che contiene:

  • Un facsimile di contratto di vendita personalizzabile
  • Una nota di lavoro
  • Una ricevuta per prestazioni occasionali
  • Una carta intestata

Il contratto Oscon, ossia il facsimile che troverete nel pacchetto, è il documento che costituisce il fulcro del progetto, utilizzato per stabilire gli aspetti legali di un rapporto. Devo dire che è davvero un documento ben fatto e non sorprende che sia utilizzato da tanti professionisti in tutta Italia. Anche gli altri documenti forniti nel pacchetto possono tornare utili, in particolare la ricevuta per prestazioni occasionali, che potrà usarsi per rilasciare una ricevuta in caso di piccoli lavori o consulenze occasionali, quando non si dovesse avere la partita IVA.

Eccovi il link da cui scaricare lo zip con il contratto Oscon e gli altri documenti:

Scarica gratuitamente il pacchetto Olson

I documenti presente nel pacchetto si possono modificare e utilizzare liberamente in base alla licenza C.C. 4.0 By-Sa, con la sola condizione di citare il progetto non rimuovendo il logo Oscon. È una richiesta molto piccola: rispettatela. Ne guadagnerà anche la vostra immagine: Oscon è un contratto molto autorevole e rispettato!

Articoli interessanti correlati:

Contratto Oscon tra web agency e clienti – Spiegazione e mia proposta di miglioramento



Lascia un commento