Come inviare email via SMTP di Aruba dal tuo sito Wordpress

Inviare email via SMTP di Aruba, ossia utilizzando un account di posta su Aruba, da un sito in wordpress, è questo l’argomento molto specifico di questo articolo. Ci sono molte ragioni per cui potresti voler utilizzare l’SMTP di Aruba invece del mail sender di php, ma il più probabile è che l’indirizzo del server che stai utilizzando, dedicato o condiviso, sia in una qualche black list e quindi le email che invii finiscono nello spam o vengono rifiutate dai server di posta.

Un plugin per inviare email via SMTP dal tuo sito WordPress

Per risolvere il problema di email che non vengono recapitate, che sono inviate ma non consegnate ai destinatari, potresti provare ad utilizzare un plugin che ti permette di utilizzare un server SMTP per inviare le email dal sito, ad esempio le email dei form di contatto presenti sul tuo sito. Il plugin che vi consiglio in questo articolo si chiama Easy WP SMTP, e come già il suo nome lascia intendere è veramente semplice da utilizzare. Eccovi di seguito uno screenshot della pagina di configurazione del plugin:

Usare SMTP di Aruba

Come si può vedere nel precedente screenshot i dati da inserire, per poter utilizzare l’SMTP di Aruba (o qualunque altro server SMTP) sul nostro sito in WP, sono veramente pochi, eccovi indicati di seguito i più importanti;

  • Host SMTP: l’host SMTP di Aruba è smtps.aruba.it;
  • Type of Encryption: scegliete SSL;
  • Porta SMTP: per Aruba è la 465;
  • SMTP Username: sarà il nome utente che usate per il login al vostro server di posta Aruba
  • Password SMTP: la password del vostro account di posta su Aruba.

Il plugin presentato è davvero utile per risolvere il problema della posta inviata e non ricevuta da un sito in WordPress, nell’articolo ne abbiamo visto l’utilizzo con l’SMTP di Aruba, ma naturalmente potrai utilizzare qualunque altro server SMTP.
Per installare Easy WP SMTP puoi cercarlo direttamente dall’interfaccia di amministrazione di WordPress scrivendo il suo nome nel campo di ricerca presente nella pagina per aggiungere un nuovo plugin e procedere con l’installazione, altrimenti puoi scaricarlo da qui e caricarlo dall’interfaccia di WP o via FTP. Per configurarlo clicca sul link “impostazioni” nella lista dei plugin.

Se questo articolo ti è stato utile e ti ha aiutato a risolvere un problema che avevi con la posta di WordPress, o solo ti ha fatto risparmiare del tempo per cercare l’host SMTP di Aruba da utilizzare per configurare correttamente il plugin per l’invio della posta via SMTP, allora potresti mettere un mi piace alla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/weblab247/), il tuo karma ne beneficerà! 😉



Lascia un commento