Pronti a cambiare?

Come disse il filosofo greco Eraclito: “L’unica costante nella vita è cambiamento.” Per chi lavora nel settore auto questa è molto più di una semplice citazione accattivante. Il mercato automobilistico sperimenta di continuo variabili stagionali e picchi. Ed è influenzato anche da una serie di forze esterne. L’economia influisce sulla quantità di persone che sono disposte a spendere. Le questioni ambientali rendono gli acquirenti più critici sulle emissioni, sulle tendenze del settore e sui chilometraggi. I trend dell’automotive possono causare in qualsiasi momento una recessione che sembra provenire dal nulla.

Che cosa possono fare i rivenditori per essere pronti ad una flessione nel mondo degli affari, qualunque sia la causa?

Investite saggiamente
Fare investimenti saggi non significa solo acquistare i migliori accessori o utilizzare i servizi dei migliori fornitori. Significa fare investimenti mentre i tempi sono buoni. Questo vi ripagherà in tempi più difficili. Gli investimenti che aggiornano i vostri servizi, migliorano il vostro sito web e creano modi più facili ai clienti per connettersi con voi…tutti questi elementi vi renderanno più accessibili e vi faranno diventare “la scelta migliore” anche durante un momento di crisi. In altre parole, pensate a lungo termine.

Diversificate il vostro inventario e vostri servizi
Quella di avere più auto disponibili è una preoccupazione per tutti i concessionari. Tenete d’occhio il vostro inventario, anche quando le vendite sono buone. Se avete auto a noleggio, assicuratevi di averle sempre pronte e adatte ad ogni richiesta. Guardate anche il programma di leasing e migliorate il vostro marketing, se necessario. Il leasing di un’auto, oggi, significa poter contare su un cliente ogni 12 o 24 mesi.
Oltre a diversificare il vostro inventario, assicuratevi di fare lo stesso per i servizi offerti. Oltre al leasing, ci sono vari servizi, dai cambi di olio di routine alle riparazioni più complesse. Avere un centro di assistenza operativo significa mantenere le auto in modo più efficiente, offrire incentivi ai nuovi acquirenti e attirarli, anche se non hanno acquistato il loro veicolo da voi.

Controllate i vostri prezzi e la concorrenza
Anche se pensate che i vostri prezzi siano competitivi, controllateli comunque. Oggi ci sono molti programmi che permettono ai concessionari di controllare e ottimizzare la valutazione delle proprie auto, basata sulle medie locali o nazionali, come anche numerosi siti con quotazioni delle auto usate. Così potrete fissare un prezzo in aprile ed essere ancora competitivi a maggio. Siate sempre attenti sui prezzi e le offerte locali, per garantirvi di dare ai clienti il meglio.

Fate sentire il cliente a suo agio
Se le uniche cose che offrite ai clienti sono il caffè scadente e un televisore sporco, state danneggiando la vostra attività. In questi giorni i clienti pubblicano online recensioni delle loro esperienze un po’ ovunque. In particolare sui luoghi che visitano, mentre li visitano.
Date ai vostri clienti qualcosa di positivo di cui parlare. Migliorate la loro esperienza fin dalle bevande che offrirete. Assicuratevi che il centro assistenza rispetti gli appuntamenti e abbia familiarità con tutti. I clienti vogliono sapere se la concessionaria è apprezzata. Se hanno fissato un appuntamento per un servizio specifico, non vogliono essere tenuti in attesa, mentre il vostro team si arrampica sugli specchi per capire che cosa deve essere fatto all’auto.
Investite in una buona macchina per il ristoro per offrire ai clienti una scelta più ampia, che comprenda bevande fredde e piccoli snack. Offrite connessione wi-fi e una zona relax per sedersi. Prima di avere concluso l’affare con voi, il cliente starà twittando e raccontando del servizio meraviglioso offerto dalla vostra concessionaria.

Siate sempre pronti per il cambiamento
Infine, è importante ricordare che il cambiamento porta crescita. I concessionari che vogliono lavorare come se fosse il 1987, semplicemente, non possono restare competitivi nel XXI secolo. Il marketing online, gli incentivi ai clienti, una migliore comunicazione e un approccio alle vendite da un nuovo punto di vista: sono gli unici modi per restare al passo coi tempi. Quindi, se il pensiero di cambiare e le nuove tecnologie vi rendono nervosi, non importa. E’ il momento di saltare nel vuoto. Acquisite familiarità con le nuove tecnologie – sia hardware che software – per svelare tutti i misteri del settore. Non solo sarete in grado di migliorare le vendite e la reputazione, ma capirete che troverete via via un sacco di modi ulteriori per rendere la vostra concessionaria più efficiente e, in definitiva, più di successo.

ARTICOLO ORIGINALE:
http://www.dealerrefresh.com/preparing-inevitable-downturns/

www.AutoUncle.it tiene conto di ogni singolo dettaglio. Il motore infatti effettua una ricerca fra decine di siti di annunci, riportando i risultati in base ai filtri indicati dagli utenti. Il testo dell’annuncio viene analizzato per ottenere informazioni sulla vettura come anno, chilometraggio e accessori. Per le operazioni di acquisto dell’auto si viene poi indirizzati ai siti sui quali si trova l’annuncio.

Nello specifico, ad oggi www.AutoUncle.it raccoglie gli annunci di 6 milioni 305mila e 500 auto usate pubblicate su 2148 siti.



Lascia un commento