5 cose da capire sui social per gli autosaloni

(traduzione di un articolo di Maddy Low)

Lo capiamo sempre di più: il marketing digitale e i social media sono due dei modi più importanti per catturare l’attenzione del cliente e interagire con esso. Ma l’industria automobilistica è ancora notoriamente indietro rispetto a questi aspetti. Almeno, è così per la maggior parte delle concessionarie. Quindi cosa manca alle strategie di social marketing degli autosaloni italiani? Ecco 5 cose importanti sui social media, che potreste non sapere, ma che contribuiranno a migliorare la vostra azienda e vi porteranno grandi risultati.

1. L’interazione è tutto. I social pretendono solo questo: diventate social! Postare alcune volte al giorno o alla settimana non basta. Dovete interagire con i commentatori, essere disposti a rispondere a domande e essere una vera presenza sui social. È il modo perfetto per far sapere ai vostri clienti che non siete una società senza volto, ma persone reali che eseguono un lavoro reale.

2. Coerenza, coerenza, coerenza. È importante essere regolari e coerenti con il numero di post, con il “tono della voce” e il programma di posting giornaliero. Assicuratevi di non “schiacciare” il vostro pubblico, ma assicuratevi anche che tutti vedano regolarmente i vostri post…è un equilibrio difficile, ma si può raggiungere. Cercate di capire a che ora del giorno i vostri post ottengono le migliori interazioni. Scoprite quale “tono di voce” ottiene le migliori risposte…e quindi siate coerenti con i vostri risultati!

3. Schedulate i post. Assicuratevi che la notte e i fine settimana non siano un punto morto per i vostri social media. Pianificate i post prima di uscire dall’ufficio la sera, nei fine settimana e nei giorni festivi! Non dovete avere persone che lavorano al computer il sabato, ma potete assicurarvi che i vostri social media stiano lavorando per voi anche quando nessuno è in ufficio!

4. Promuovete i vostri post. Non limitatevi a pubblicare…assicuratevi di promuovere i vostri post. Per pochi soldi, potete ottenere molta più attenzione sui vostri annunci e post. Queste piccole promozioni possono allargare il vostro pubblico e aiutarvi a guadagnare nuovi follower. Potete puntare sul pubblico “locale”, su alcune categorie di età e su altre informazioni demografiche!

5. Create contenuti potenti. Tutti i vostri sforzi social saranno inutili se non creerete contenuti preziosi. Assicuratevi di avere contenuto creativo, interessante, visualizzabile e facile da leggere. Riempire i vostri contenuti con un sacco di numeri, troppo “gergo” o senza utilizzare immagini non vi aiuterà, nei social. Trovate modi creativi per far ridere o pensare, e non abbiate paura di essere diversi dalla vostra concorrenza! La maggior parte delle persone non conosce il prezzo di un veicolo specifico…quindi, se state usando dei numeri, parlate di sconti o offerte, piuttosto che del prezzo esatto.

Seguire questi suggerimenti per i social vi aiuterà a utilizzare questo prezioso strumento e a raggiungere un nuovo pubblico che non sapevate di avere!



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