Come creare un blog WordPress di grande livello

Una delle attività più redditizie dell’ultimo decennio è senz’altro quella definita Blogging. Questo spiega il perché, nell’arco di tempo sopracitato, siano state innumerevoli le aziende (non solo in Italia ma in tutto il mondo) ad aver deciso di affiancare un blog aziendale alla vetrina online primaria.

Oltre alla cura dei contenuti, che devono essere sviluppati seguendo le “regole” del SEO Copywriting per essere efficaci, bisogna prestare la massima attenzione alla scelta dei servizi utilizzati per creare il blog. In tal caso, occorre fare alcune valutazioni che ti invitiamo a leggere.

Scegliere il nome di dominio giusto

Primo aspetto da considerare, l’indirizzo del blog, ovvero l’indirizzo web che gli utenti dovranno digitare nella barra del browser per raggiungere il tuo diario online. In tal caso, bisogna individuare un nome dominio che rispecchi appieno quella che è la gestione della tua attività “editoriale”. Fai attenzione ai caratteri che usi per il tuo nome digitale (a tal proposito, scopri quali caratteri puoi usare per un dominio) e cogli l’occasione di personalizzarlo. Ti consiglio in tal caso di valutare un nuovo gTLD, ovvero le nuove estensioni che definiscono un ambito specifico. Per esempio, per un blog potrebbe essere un’ottima idea optare per un’estensione di dominio come il .BLOG.

Scegliere l’hosting migliore per il tuo progetto

Dopo il nome, passiamo alla “casa” che dovrà ospitare il blog online. Assodato che il miglior CMS per gestire un blog è WordPress (semplice da usare, affidabile, versatile, stabile), il passo successivo riguarda l’individuazione di uno spazio web ottimizzato per il tipo di attività che s’intende svolgere su internet.

Keliweb, uno dei provider più apprezzati nel panorama italiano, ti permette di optare per un piano hosting WordPress (con dominio e Certificato SSL inclusi) potente e veloce, l’ideale per far ospitare su un server il tuo nuovo blog.

Uno degli aspetti più interessanti del servizio di Keliweb è la disponibilità di Softaculous, un software con il quale poter mettere da parte ogni preoccupazione e creare il tuo blog in men che non si dica. Sai perché? Perché con Softaculous (che trovi all’interno del pannello di controllo cPanel) puoi completare l’installazione di WordPress con 1 semplice click, evitando così tutta quella serie di passaggi della cosiddetta procedura d’installazione standard.

Pochi minuti e il tuo blog sarà una realtà!

Scelta del tema e dei plugin

Una volta creato, potrai dedicarti a strutturarne con cura ogni singolo aspetto. Dalla scelta del template (sul web trovi una miriade di temi gratuiti WordPress), alla definizione delle categorie da inserire, fino ad arrivare all’installazione dei plugin con la quale aumentare le funzionalità native del CMS.

Semplice andare online

Se a primo impatto può sembrare difficile, in realtà non lo è per nulla. Keliweb si pone come obiettivo non solo quello di fornire servizi affidabili, ma anche (soprattutto) di darti una mano a sviluppare la tua vetrina digitale, fornendoti tutto il necessario per fare nel minor tempo possibile un salto in avanti che ti porti a essere un blog di riferimento all’interno del tuo settore di riferimento.

Articolo scritto da Vincenzo Abate – Keliweb SRL



Lascia un commento