Come cancellare dei video da youtube senza sapere o ricordare nome utente e password

Eliminare dei video da youtube, se siamo i proprietari del canale su cui sono pubblicati, è una cosa semplicissima, lascio pure ad Aranzulla il tedioso compito di raccontarvi come si fa! Capita, invece, di voler rimuovere dei video da Youtube, inseriti da noi stessi, ma con un account di cui non ricordiamo l’indirizzo email collegato (quindi lo username e probabilmente la password), magari un vecchio indirizzo usato in passato.

Nel forum di aiuto di Youtube gli esperti spiegano che in questo caso l’unico modo, per accedere a questo account di cui si sono dimenticate le credenziali, sia utilizzare la pagina di Google per il recupero dello username (YouTube è di Google da tempo, come molti di voi sapranno). Purtroppo in molti casi, forse anche nel vostro, questo strumento non è sufficiente, magari l’indirizzo email  utilizzato per iscriversi non è utilizzato da anni, se ne è dimenticata persino l’esistenza o è stato proprio cancellato.

Un trucco potrebbe essere quello di commentare uno dei video presenti nel canale al quale non riuscite ad accedere o iscriversi allo stesso canale, sperando di ricevere notifica di ciò in una delle vostre caselle email attive, vorrebbe dire a quel punto che è quella la mail utilizzata ed a questo punto sarebbe un gioco da ragazzi recuperare la password dell’account, fare il login e rimuovere i video che volete non siano più online.

Notificare una violazione per far rimuovere il video o chiudere il canale

Come ultima spiaggia per rimuovere un video se non ricordate i dati di accesso potreste usare il seguente link:

https://www.youtube.com/copyright_complaint_form

Chiedendo la rimozione dei video per una delle ragioni indicate di seguito:

  • Contenuti non appropriati (nudità, violenza e così via)
  • Figuro in questo video senza autorizzazione
  • Abuso/molestie (qualcuno mi sta attaccando)
  • Privacy (qualcuno sta utilizzando la mia immagine)
  • Violazione di un marchio (qualcuno sta utilizzando il mio marchio)
  • Violazione del copyright (qualcuno ha copiato la mia creazione)
  • Altro problema legale (inclusa l’elusione di misure tecnologiche, come la divulgazione di keygen o numeri di serie)

Questo se i video sono in qualche modo in violazione dei vostri diritti, sul forum di Youtube è sottolineato che ciò potrebbe avere ripercussioni su chi ha caricato tali video, cioè voi stessi.

Il caso di un cliente

Recentemente mi sono trovato in una situazione quale quella descritta in questo articolo per via di un mio cliente impresario nello show business, che aveva appunto aperto anni fa un canale caricandoci sopra i video di alcuni personaggi del mondo dello spettacolo e della magia, oggi uno di questi personaggi, avendo concesso in esclusiva l’utilizzo della sua immagine, si lamenta del fatto che cercando il suo nome sul web compaiano i video caricati dal mio cliente, e vuole perseguirlo legalmente. Naturalmente il mio cliente non ricorda nulla dell’account con cui ha caricato questi video, e tutti i tentativi di recupero dei dati sono falliti. Ho quindi deciso di adottare l’ultimo metodo appena descritto… in un prossima sessione di scrittura di questo articolo vi dirò come è andata a finire! 🙂 Commentate se vi interessa e fatemi sapere il vostro caso!



Lascia un commento