Perchè scegliere il Web Design Responsive per la tua strategia SEO mobile?

Poiché smartphone e tablet oggi vengono utilizzati sempre più spesso, il tuo sito deve adattarsi a tutte le dimensioni degli schermi per un’esperienza utente positiva, ed è anche molto importante se ti vuoi concentrare sulla SEO nella strategia di marketing digitale. Basti pensare che negli ultimi anni le vendite effettuate utilizzando i cellulari hanno superato quelle fatte tramite computer.
E se ti chiedi ora cosa scegliere, un sito responsive o uno mobile, la verità è che entrambi hanno i loro pro e contro, ma a quanto pare vince la responsività! Come anche noi di Web Lab24 sostenevamo in questo brevissimo articolo di un anno fa sul layout responsivo. Vediamo i motivi di ciò:

1. Consigliati da Google

Con una quota di 67% nel mercato di ricerca, Google raccomanda di scegliere il responsive design nei siti web invece di quello mobile, perché avere lo stesso URL e lo stesso codice HTML su diversi dispositivi è meglio che averli distinti, ossia un URL ed un codice HTML per la versione desktop, ed un diverso URL e codice per quella mobile. Nel secondo caso il sito costringe  Google a scansionare ripetutamente ed a indicizzare le versioni multiple delle stesse pagine.

2. Un sito web, molti dispositivi

Un sito adattabile costruito sulla base di temi per CMS offre una migliore esperienza utente che uno progettato specificatamente per ogni dispositivo. Ed ecco un esempio. L’utente decide di cercare un prodotto sul web utilizzando il proprio smartphone durante una pausa di pranzo al lavoro. Una volta trovato il prodotto, la persona decide di continuare la ricerca sullo stesso sito quando torna a casa, ma questa volta vuole utilizzare il PC invece dello smartphone. Se il sito è responsive, questa persona avrà un’esperienza utente positiva durante la transizione dallo schermo di smartphone a quello desktop, perché il sito avrà lo stesso aspetto. D’altra parte, se prima ha utilizzato la versione mobile del sito, ora questa persona sarà delusa di vedere un aspetto tutto diverso del sito e dovrà iniziare la sua ricerca da capo.

3. Facile da gestire

Avere un sito desktop e mobile separati richiede avere campagne SEO separate, mentre gestire il sito con un’unica campagna SEO è molto più facile. Questo è il vantaggio chiave per scegliere un sito responsive piuttosto che uno mobile separato.
Tra i vantaggi principali di avere una strategia SEO mobile c’è anche l’ottimizzazione per le parole chiave. Ad esempio, qualcuno esegue la ricerca di un ristorante sul proprio smartphone, e sarà più incline ad effettuare la ricerca per le parole chiave “nelle vicinanze”. Tuttavia, non c’è alcun motivo per cui le parole chiave specifiche per gli smartphone non possono essere integrate anche in un design del sito responsive.

 

 



Lascia un commento