Web marketing per avvocati

Sito web per avvocati

Oggi più di 10 anni fa, e già all’epoca molti avvocati avevano un sito, è probabile che una persona cerchi il proprio avvocato sul web, civile o penale o divorzista  che sia. Questo è già un ottimo motivo per dotarsi di un sito web, o per fare il restyling del nostro vecchio sito, sempre che si voglia utilizzare il web per raggiungere nuovi clienti.

Ma anche nel momento in cui non doveste aver bisogno di un sito per raggiungere nuovi clienti, il sito potrebbe servirvi per convincerli della vostra serietà e professionalità, oggi le persone sono abituate a cercare in rete referenze su tutto, e sicuramente la prima referenza online che potete fornire al pubblico è proprio il vostro sito web.

Infine il sito diventa uno strumento importante anche per mantenere il contatto con i clienti, aggiornandoli in vari modi anche sulle vostre recenti attività professionali, oltre che su tutto quanto attiene il vostro studio legale, dagli orari di apertura all’attuale staff.

Web marketing per lo studio legale

Quest’articolo si intitola web marketing per avvocati, vi chiedere allora perché stiamo parlando del sito web dell’avvocato. Sostanzialmente perché avere un sito web è sostanzialmente condizione necessaria per poter mettere in campo una valida strategia di web marketing nel settore legale.

Fare web marketing vuol dire in soldoni promuovere i propri servizi e la propria professionalità utilizzando il web, in altri termini si usa internet per attrarre e intercettare nuovi clienti.

Vediamo quali sono i principali canali e strategie che è possibile utilizzare:

  • Sito internet (landing page, content marketing, call to action);
  • SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca: migliora il posizionamento organico, ossia senza pagare);
  • SEM (marketing per i motori di ricerca: gestisce le campagne per posizionarsi nelle ricerche pagando), ottimo per  trovare velocemente nuovi clienti;
  • E-mail marketing / Newsletter;
  • Social Marketing (Facebook, Linkedin, Twitter);

In dei prossimi articoli parleremo più in dettagli di alcuni di questi canali, in particolare sull’utilizzo di Google Ads per trovare nuovi clienti allo studio legale, servizio di pubblicitario di Google che se opportunamente utilizzato consente di trovare facilmente nuovi clienti interessati ai nostri servizi senza spendere budget impegnativi, lo dico per esperienza personale; questo è un settore in cui ci sono ancora pochissimi professionisti che si avvalgono di questi strumenti e naturalmente i primi riescono ad ottenere risultati grandiosi investendo pochissimo.

Funziona il web marketing per avvocati?

Assolutamente sì! Soprattutto in un momento storico in cui sono ancora in pochi i professionisti che fanno web marketing o che hanno un sito,  utilizzando SEO, SEM e local marketing, si possono ottenere risultati notevoli in tempi molto brevi. Invece l’utilizzo di strumenti come i social e il content marketing possono portare risultati più sul lungo termine, rafforzando anche la conoscenza del nostro nome.

Per convincervi che ha senso fare web marketing per avvocati vi riporto di seguito qualche screenshot che mostra alcuni volumi delle ricerche fatte mensilmente nel settore:

 

Ecco di seguito un articolo del Sole 24 Ore che indica gli errori più comuni che si fanno facendo internet marketing per avvocati.

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/art/avvocatoAffari/professioneLegale/2018-09-03/i-10-errori-piu-comuni-commessi-avvocati-legal-marketing-142222.php

Noi siamo una web agency a Lecce, con diversi clienti sia in provincia di Lecce che in tutta Italia. Abbiamo dei costi decisamente bassi e i nostri servizi di web marketing e SEO hanno sempre dato dei risultati, immagino tutti possano dire così, ma se volete delle prove non esiteremo a darvele, sul web è facile documentare. Magari provate a cercare SEO Lecce o Adwords A Lecce per vedere come siamo tra i primi risultati, ne segue che siamo tra i migliori della provincia di Lecce a svolgere queste attività, ma vi assicuro che siamo migliori anche di tante altre aziende italiane che essendo grandi faticano a lavorare con budget ridotti quanto quelli con i quali noi riusciamo già a portare risultati.

Gli unici con budget pubblicitari sotto i 50 euro al mese

Si avete letto bene, con budget pubblicitari, per intenderci i soldi che si danno a Google, inferiori a 50 euro al mese riusciamo già a portarvi risultati concreti: telefonate e contatti di nuovi clienti interessati ai vostri servizi. Se non ci credete posso mostrarvi gli screenshot di Google Ads e mostrarvi le email ricevute dai clienti.

Alcuni siti dimostrativi realizzati:

https://avvocatoromadacuti.it/

https://avvocatogratuitopatrocinio.it/

https://controversietelefoniche.it/