Le pagine YMYL

Cosa sono le pagine YMYL?

YMYL è un acronimo che sta per “Your Money Your Life” e le pagine YMYL sono pagine che includono contenuti che possono influenzare la salute, la felicità, la sicurezza o la stabilità finanziaria di qualcuno.

Ecco come Google descrive alcuni tipi di pagine YMYL nel suo documento sulle linee guida per i Quality Rater, pubblicato nel novembre 2015:

  • Pagine commerciali o di transazioni finanziarie: pagine Web che consentono agli utenti di effettuare acquisti, trasferire denaro, pagare bollette, ecc. online (ad esempio negozi online e pagine bancarie online)
  • Pagine di informazioni finanziarie: pagine web che forniscono consulenza o informazioni su investimenti, imposte, previdenza, acquisto di abitazioni, pagamento per l’università, acquisto di assicurazioni, ecc.
  • Pagine di informazioni mediche: pagine web che forniscono consigli o informazioni su salute, farmaci, malattie o condizioni specifiche, salute mentale, nutrizione, ecc.
  • Pagine di informazioni legali: pagine Web che forniscono consulenza legale o informazioni su argomenti come divorzio, custodia dei figli, stesura del testamento, richiesta della cittadinanza, ecc.
  • Articoli di notizie o pagine di informazioni pubbliche/ufficiali importanti per avere una cittadinanza informata: pagine web che includono informazioni su processi, politiche, persone, leggi locali/statali/nazionali; servizi di risposta alle calamità; programmi governativi e servizi sociali; notizie su argomenti importanti come eventi internazionali, affari, politica, scienza e tecnologia; ecc. Usate il vostro buonsenso e la conoscenza della località dove operate. Tenete presente che non tutte le notizie sono necessariamente considerate YMYL.
  • Altro: ci sono molti altri argomenti che possiamo considerare YMYL, come l’adozione da parte dei bambini, le informazioni sulla sicurezza dell’auto, ecc. Utilizzate il vostro buon senso.

Come vedi il ricorso al buon senso è sempre opportuno!

L’aggiornamento di Google “Medic”

A causa dell’aggiornamento di Google del primo agosto 2018, battezzato “medic”, le pagine YMYL si sono ritrovare sotto i riflettori.

Sebbene Google sostenga che l’aggiornamento sia di “vasta portata”, alcuni settori hanno subito una perdita di posizionamento più importante. Il settore della salute e quello del benessere sembrano essere quelli che, a seguito del famigerato aggiornamento, hanno sofferto di più, e per quanto non ci sia nessuna conferma ufficiale da Google sembrerebbe che la maggior parte dei settori colpiti possa essere appunto considerata YMYL: salute, e-commerce, finanza e affari.

Linee guida per i quality rater e le pagine YMYL

Google riserva standard di valutazione della qualità particolarmente elevati per le pagine YMYL, in quanto informazioni di scarsa qualità potrebbero danneggiare le persone finanziariamente, fisicamente o emozionalmente.

Big G utilizza dei valutatori di qualità della ricerca umani. Chi sono questi quality rater e cosa fanno?

Brevemente, essi sono più di 10.000 persone sparse per il mondo che valutano i risultati di ricerca. Come sempre l’idea è di assicurarsi che gli utenti del motore di ricerca trovino le informazioni che stanno cercando sul web. A questi rater sono assegnate delle ricerche da eseguire. Quindi questi fanno un report sulla qualità dei risultati che hanno ottenuto.

Nello specifico, essi assegnano un punteggio alla qualità delle pagine in cima ai risultati di ricerca. Più alta è la qualità, più è probabile che i risultati di ricerca di Google stiano restituendo il tipo di pagine che le persone si aspettano di ottenere.

Quando questi quality rater si imbattono in una pagina YMYL, essi le assegnano un punteggio. Quando fanno ciò, essi la valutano rispetto a un rigoroso insieme di standard, che non utilizzerebbero per altre pagine, ciò a causa del loro potenziale impatto sulla vita e sulle finanze della gente.

Quindi se hai una pagina YMYL che vuoi posizionare, avrai bisogno di fare di più che ottimizzarla per l’algoritmo di ricerca di Google. Dovrai anche assicurarti che i valutatori di qualità di Google apprezzino davvero il suo contenuto.

YMYL e E-A-T

Come detto sopra, i quality rater applicano regole più rigide per le pagine YMYL rispetto alle altre pagine. Una di queste regole e denominata E-A-T.

In realtà, E-A-T equivale a tre regole. Eccole:

  • Competenza – l’autore della pagina è un esperto sull’argomento trattato?
  • Autorità – l’autore è un autorità riconosciuta sull’argomento?
  • Affidabilità – il contenuto è preciso?

Se stai cercando di ottimizzare il sito di un’autorità e non poni la dovuta attenzione a tutte queste tre regole, i quality rater di Google potrebbero assegnare alla tua pagina un punteggio di “bassa qualità”.

Se ciò accade, il tuo sito probabilmente sparirà dalla cima delle SERP (pagine dei risultati della ricerca). In ogni caso non perderai posizionamento dalla sera alla mattina. Google utilizza i feedback dei suoi rater per migliorare i suoi algoritmi di ricerca, essi non influenzano direttamente i risultati.

Vediamo di seguito dei modi per assicurarti che il tuo sito segua le regole E-A-T.

YMYL: Competenza (Expertise)

La prima cosa che dovrai fare e affermarti come esperto nel tuo campo.

Fortunatamente, uno dei modi migliori per far questo e ciò che già fai se curi un sito: pubblicare contenuti.

Affermati come un esperto in materia, creando dei contenuti, che di per sé, dimostrino che sei preparato nel tuo campo.

Le persone che navigano per il tuo sito dovrebbero dire “Wow! Questo autore è davvero un esperto”, giusto leggendo i tuoi titoli e dando un’occhiata rapida al tuo post. Qualcuna di queste persone potrebbe essere un quality rater di Google.

Inoltre vantati di te stesso sulla home page del tuo sito. Possiedi certificazioni? Condividile con tutti. Usa i loghi ufficiali delle organizzazioni se possibile. Hai una laurea specialistica? Assicurati di menzionarlo per bene.

Insomma se possiedi qualche titolo da usare accanto al tuo nome, usalo. In quel caso non sei semplicemente “Mario Rossi”, ma il “dottor Mario Rossi”. Questo ti qualificherà come un esperto nel tuo settore.

YMYL: Autorità (Authority)

Che tu ci creda o meno, puoi essere un esperto senza essere un’autorità.

Ad esempio qualcuno potrebbe sapere tutto ciò che ci sta da sapere riguardo la SEO, ma  la stessa persona potrebbe non avere un blog, non aver mai parlato in una conferenza e non essere mai stato ingaggiato per le sue competenze SEO.

Costui sarebbe un esperto di SEO, ma non un’autorità in materia di SEO.

Dunque una volta che tu ti sia affermato come esperto, devi affermarti come un autorità. Ciò potrebbe richiedere un po’ di lavoro extra.

Se sei all’inizio, metti “prove social” sulla tua home page, includendo citazioni (preferibilmente con foto) di persone che elogiano il lavoro che hai fatto per loro.

Successivamente, menziona alcuni interventi che hai fatto in occasione di conferenze rilevanti per il settore.

Se non hai fatto nessun intervento, potrebbe essere il momento di cercare di farne qualcuno. Inizia cercando conferenze intorno a te che stanno per essere tenute. Trova siti rilevanti nel tuo settore e vedi se cercano relatori, contatta qualche amministratore per saperne di più sull’opportunità di essere ingaggiati per una conferenza.

Ricorda che non devi aspettarti di esser retribuito per i tuoi primi interventi. Ciò avverrà auspicabilmente in seguito.

Se mai dovessi avanzare nella tua carriera oratoria al punto di diventare un conferenziere di rilievo, allora avresti sostanzialmente vinto la lotteria. In questo caso assicurati di identificarti come tale sul tuo blog.

Infine, ottieni l’approvazione di influencer chiave. Se altre persone popolari raccomandano il tuo lavoro, allora le persone percepiranno che sei una figura autoritaria.

YMYL: Attendibilità (Trustworthiness)

Devi anche affermare te stesso ed il tuo sito come una fonte attendibile di informazione.

Inizia dall’ovvio: non fare errori nei tuoi contenuti.

Quando inserisci informazioni non corrette nei tuoi articoli perdi di credibilità, e in quelli articoli potrebbero anche imbattersi i quality rater di big G!

Consenti alle persone di recensire il tuo lavoro e i tuoi contenuti. Niente fa apparire più nel giusto e sicuri di sé di quanto non lo faccia consentire agli altri di giudicare l’accuratezza delle proprie affermazioni.

E infine, includi dei casi di studio se sono rilevanti. In questi casi di studio spiega come i consigli che hai dato ad altre persone abbiano reso migliori le loro vite.

Ma bada di non usare nomi falsi nei casi di studio che esporrai. Usa i nomi reali delle persone o delle aziende che hai aiutato in modo che le persone possano controllare per conto loro.

Altri punti da tenere a mente

Vediamo di seguito una miscellanea di regole e consigli che aiuteranno il tuo sito ad acquisire autorità.

  • Rimuovi i contenuti di scarso valore. In base alle linee guida sulla qualità della ricerca di Google, il punteggio E-A-T del sito Web viene valutato dopo aver calcolato il punteggio E-A-T totale dei singoli post/pagine di un sito web. Quindi, devi stare attento a ogni singolo post. Ecco perché ti consigliamo di rimuovere contenuti di scarsa qualità dal tuo sito web.
  • Investi del tempo nel personal branding. Ci sono alcuni segnali di qualità che devi attuare sul tuo sito web per migliorare il punteggio E-A-T e ottenere la fiducia del pubblico. Gli esperti SEO consigliano di migliorare la pagina “Chi siamo” menzionando le eventuali pubblicazioni in cui sei presente. Oltre a ciò, aggiungi un markup schema nel codice HTML per fornire ulteriori informazioni a Google sui tuoi contenuti. Inoltre, prova a mantenere una pagina che elenca le testimonianze e le recensioni dei clienti per aumentare la tua credibilità.
  • Mantieni le informazioni aggiornate. Se hai scritto un post sui migliori strumenti per la ricerca di keyword 4 anni fa, vorrai aggiornarlo. Questo perché negli ultimi 4 anni si sono evoluti un bel po’. Probabilmente manterrai un buon posizionamento aggiornando questa pagina ogni sei mesi.
  • Costruisci un sito di qualità. Niente fa prendere poco sul serio quanto un sito dal design scarno e non curato, oppure un sito pieno di errori 404. Inoltre assicurati che il tuo sito si veda bene sui dispositivi mobili come tablet e telefonini.
  • Stabilisci uno scopo per ogni pagina. Tipicamente è meglio coprire un singolo argomento generico per articolo. Ci sono eccezioni a questa regola, ovviamente. Come regola generale, però, confonderai le persone se proverai a colpirle con troppi soggetti contemporaneamente. Dimostra la tua esperienza con articoli a soggetto singolo.
  • Fornisci contenuti dettagliati e approfonditi. Ecco un’altra regola generale: contenuti in forma lunga ti faranno apparire più esperto nel tuo campo che un breve articolo di 500 parole. Esamina a fondo la tua materia e condividi ciò che hai imparato dai tuoi studi. È così che convincerai i lettori che conosci le tue cose.
  • Metti dei link ad altre pagine di esperti. Quando metti dei collegamenti ad articoli di altri esperti, dimostri di aver fatto i “compiti per casa”, ossia di documentarti a tua volta. I rater di Google lo noteranno.
  • Fornisci consigli attuabili. Non limitarti a mostrare la tua conoscenza, usa la tua conoscenza. In particolare mostra alle persone come applicare le informazioni che stai condividendo per rendere migliore la loro vita.
  • Includi informazioni sull’autore. Alla fine di ogni articolo aggiungi una biografia con le prove della tua competenza in materia. Assicurati di mettere una foto professionale. In ogni caso specifica almeno il nome e il cognome dell’autore. Le Linee guida sulla qualità di Google indicano chiaramente che deve sapere chi sta fornendo le informazioni agli utenti.
  • Rendi il tuo indirizzo ed il numero di telefono ben visibili e facili da individuare. Non rendere una caccia al tesoro la ricerca delle tue informazioni di contatto; tienile in primo piano e facili da individuare.
  • Rendi sicuro il tuo sito con HTTPS. Google considera anche la “sicurezza” come un importante fattore E-A-T. Oltre al contenuto di qualità  e alla reputazione dell’autore, la sicurezza del sito web è anche uno dei fattori importanti utilizzati per valutare il punteggio E-A-T di un sito. Un certificato SSL ti eviterà che il tuo sito venga segnalato dai browser come “non sicuro”.
  • Fai attività sui social media. Molti proprietari di siti web potrebbero non sapere che i profili ufficiali dei social media possono migliorare il punteggio E-A-T. Essere attivi sui social media e condividere contenuti con il pubblico target e altri influencer contribuirà a mantenere un sito web attivo.

 

Fonti:
https://www.stanventures.com/blog/google-eat-quality-guidelines/
https://ignitevisibility.com/ymyl-pages-what-are-ymyl-google-seo-pages/



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