Accettare Bitcoin per la SEO

Che voi siate una web agency o che vendiate automobili, accettando i bitcoin come mezzo di pagamento, ne trarrete probabilmente dei vantaggi sia in termini di visibilità che di posizionamento sui motori di ricerca: vediamo perché.

È abbastanza semplice immaginare, che in un periodo in cui molte persone cercano in rete notizie sulle criptovalute, avere sul vostro sito delle pagine che parlano di queste, potrebbe portarvi delle nuove visite, sicuramente potreste comparire in ricerche in cui prima il vostro sito non compariva affatto, ma certo tutto questo, a meno che il vostro business non siano le stesse criptovalute, non vi aiuterà ad acquisire nuovi clienti, per quanto qualcuno capitato sul vostro sito cercando informazioni sui Bitcoin potrebbe diventarlo.

In ogni caso è indubbio che accettando bitcoin, si potrà far parlare facilmente di sè, soprattutto in questo momento in cui ciò è una sostanziale novità, rendendo probabili ed appetibili le opportunità di essere citati su diversi media, dalla televisione alla radio, passando dai giornali, soprattutto quelli online; chiaro che la risonanza della notizia sarà sempre commisurata alla vostra fama come azienda ed anche dal vostro impegno a dar eco alla notizia, magari contattando delle testate locali e proponendo di farvi intervistare. Le testate locali online sono sempre alla ricerca di notizie legate al territorio che riguardano argomenti di interesse più generale. Che voi azienda ACME della provincia di Topolinia accettiate bitcoin è appunto una notizia di questo tipo.
Nello stesso tempo il fatto di essere citati su altri siti, magari indicando il vostro sito o magari mettendo anche un link ad esso, non potranno che beneficiare al vostro posizionamento,
aumentando la vostra autorevolezza sulla rete, aumentando in sostanza il page rank del vostro sito, ossia una sorta di punteggio di rilevanza, dato da Google ad ogni pagina web che dipende da quanti link questa riceve da altre pagine web e da quanto queste siano a loro volta “importanti”.

Inoltre il solo fatto di essere tra le attività che accettano BitCoin vi consentirà di inserire il vostro sito in delle directory tematiche, siti che raccolgono link ad altri siti, di nuovo aumentando il numero di link verso il vostro sito, con il conseguente miglioramento del vostro posizionamento nelle ricerche.
In altre parole accettare bitcoin porta a realizzare quella che chi fa SEO chiama link building, attività fondamentale per migliorare il posizionamento, soprattutto quando i link ottenuti sono spontanei.

Sarà difficile, qualunque prodotto o servizio voi vendiate, che appena inizierete ad accettare bitcoin veniate subissati da richieste di acquisto in questa criptovaluta, in realtà è ben difficile che venga da voi anche un solo cliente che voglia pagare in bitcoin, questo per tanti motivi nel merito dei quali non entreremo in questo articolo.
Quindi potrete tranquillamente dire che accettate bitcoin senza il timore di dover poi gestire chissà quali volumi di acquisti in questa valuta, chiaro che se qualcuno vi proporrà di pagarvi in bitcoin non potrete certo tirarvi indietro, e se siete preoccupati dalle sue notevoli oscillazioni sui mercati, potrete convertire subito dopo in euro i bitcoin ricevuti come compenso, o magari solo la maggior parte.

Vi ricordo che la nostra web agency accetta Bitcoin, ma anche Ripple, Ether e JSECoin e ci riserviamo di accettare qualunque altra criptovaluta vorrete proporci. Speriamo che in futuro vi sia
più gente disposta a pagare in criptovalute, ciò sarebbe indicativo di una loro maggiore diffusione, cosa che auspichiamo perché, per i consumatori, la convenienza passa sempre dalla possibilità di fare diverse scelte. Sarebbe bello in futuro veder diminuire lo strapotere finanziario delle banche, che di fatto detengono il monopolio nella gestione dei flussi di denaro, a vantaggio dei cittadini e degli Stati.



Lascia un commento