Quanto costa la pubblicità su Google

La pubblicità con Google, o forse meglio dire la pubblicità su Google (dipende!), è uno dei canali più produttivi ed efficaci del web, con numerose aziende aziende che investono budget di migliaia di euro al mese, sparse in tutto il mondo. Anche molte aziende italiane utilizzano Google per promuovere i propri prodotti/servizi, anche se ancora sono relativamente poche, rispetto al numero che potrebbero essere e rispetto ad altri paesi.

Cosa vuol dire fare pubblicità su Google?

Ma prima di dirvi quanto costa fare pubblicità su Google, meglio chiarire velocemente di cosa si parla quando si parla di pubblicità su Google, essenzialmente si tratta di comparire nei risultati di ricerca quando la gente cerca i vostri prodotti o servizi. Questo si ottiene essenzialmente in due modi denominati SEO e SEM.

SEO (Search Engine Optimizing)

Sotto il nome SEO (Ottimizzazione per i Motori di Ricerca) rientrano un vasto insieme di tecniche e pratiche volte a far sì che un certo sito si posizioni nei primi posti nella pagina dei risultati (SERP) di determinate ricerche sui vari motori di ricerca, Google in particolare. Ovviamente le ricerche nelle quali ci si vuole posizionare al meglio sono quelle relative ai nostri prodotti e/o servizi, in ogni caso relative agli argomenti trattati nel sito.

Fare SEO consente di comparire ai primi posti nelle ricerche che ci interessano in maniera organica, senza dare un soldo a big G, ma dandolo eventualmente a chi cura la SEO per noi. Noi ci occupiamo di SEO, e senza fare un preventivo specifico, sarebbe impossibile dirvi quanto costa fare SEO, in ogni caso, non è la SEO a cui mi riferisco quando parlo di pubblicità su Google, infatti credo sia più proprio parlare di questa quando si fa SEM, ossia marketing per i motori di ricerca.

SEM (Search Engine Marketing)

Fare SEM con Google in soldoni vuol dire fare delle campagne pubblicitarie con un servizio di Google che si chiama Google Ads (in passato si chiamava Adwords). Questo servizio consente di far comparire i nostri annunci sponsorizzati tra i risultati di ricerca del motore, saranno distinti dai risultati organici dalla presenza di un rettangolino verde con la scritta “Ann” nel suo interno, notata da pochissimi utenti, il vostro annuncio sembrerà pertanto uno dei tanti risultati, e sarà tra i primi.

Adwords diventa Ads
Recentemente Google AdWords ha cambiato nome in Google Ads

È in questo caso che si parla più propriamente di pubblicità su Google, in realtà Google Ads consente di promuoversi anche su altri siti partner di Google o in alcune applicazioni per smartphone, oltre che su Google (la cosiddetta rete Display). Prima di dirvi finalmente quanto costa fare questa benedetta pubblicità, ci tengo a sottolineare che questo è probabilmente il mezzo pubblicitario migliore che sia mai esistito, meglio di TV e giornali, Radio e manifesti, mongolfiere e uomini sandwich… ma su questi ha un immenso vantaggio: è alla portata di tutti!

Adwords è il canale pubblicitario migliore mai esistito ed è alla portata di tutti!

Vedremo in un altro articolo perché Google Ads funziona così bene, sappiate però che si paga solo quando si ricevono click sugli annunci (Pay Per Click o PPC), e quindi visite al sito, e quindi potenziali transazioni (acquisti) o generazioni di lead (persone che si registrano sul nostro sito). Finalmente possiamo rispondere alla domanda iniziale!

Quanto costa Google Ads? Quanto costa fare SEM?

La risposta è che dipende da quanto volete spendere, e più in generale potete spendere quanto volete, ma a volte in nicchie molto inflazionate, dove ci sono già molti competitor, avere dei budget pubblicitari troppo bassi può portare a pochissimi risultati o zero risultati.

Noi ci occupiamo di campagne Google Ads da diverso tempo, per quanto fino ad ora non è stato il nostro core-business, ma tendenzialmente visto che otteniamo ottimi risultati con budget molto ridotti vogliamo iniziare a lavorare di più in questo affascinante settore.

Attualmente i nostri costi per gestire per la vostra azienda questo servizio sono i seguenti:

250 euro una tantum, per l’analisi preliminare e l’impostazione della campagna

50 euro per ogni mese di campagna

Quindi con 300 euro farete un mese, con 350 due mesi, noi consigliamo di fare almeno 3 mesi per vedere i risultati ottimali, ma in teoria e in pratica i risultati possono arrivare già il giorno stesso che parte la campagna. I nostri sono costi davvero sotto la media, ma ci consentiranno di promuoverci, fornire velocemente dei risultati e raccogliere casi di studio interessanti. Ovviamente contiamo sul fatto che se vi porteremo risultati, a meno che non siate pazzi, continuerete ad investire in pubblicità con noi.

Se volete saperne di più contattateci o chiamate 328 3727667. Se avete osservazioni scrivetele nei commenti, se volete offenderci per i nostri prezzi troppo bassi, fatelo pure, non ci offendiamo, siamo abituati a svenderci, ma non lavoriamo solo per i soldi, lavoriamo perché ci piace fare quello che facciamo e forse per questo lo facciamo così bene!

 



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