My sweet Lord: la via della spiritualità del più mistico dei Fab Four

Se è discutibile il fatto che i Beatles siano più famosi di Gesù Cristo, certamente non ci sono dubbi sul fatto che l’interesse di George Harrison per la filosofia e la religione indiana abbia motivato tantissimi suoi fan ad iniziare una ricerca spirituale e meditativa nella stessa direzione. A partire dall’album dei Beatles “Sergeant pepper’s lonely heart club band” con il pezzo “within without you”, la passione di Harrison prese a manifestarsi nei pezzi da lui scritti, dove compaiono spesso anche strumenti tipici della musica indiana come il sitar, strumento che Harrison iniziò a suonare e studiare contemporaneamente alla nascita del suo interesse per la musica e la spiritualità indiane.

Nel libro che voglio introdurre ai miei 25 lettori in questo articolo, lo scrittore critico musicale Sergio d’Alesio ci racconta di come da quando rimase letteralmente folgorato da una lezione tenuta da Maharishi Manesh Yogi, Harrison iniziò una personale ricerca musicale e spirituale, basata sulla filosofia e meditazione induista, che influenzò tanti pezzi dei Fab Four, e che continuò abbondantemente nella sua carriera solista, diventando una caratteristica imprescindibile sia del personaggio pubblico che di quello privato. Ricerca che ci ha regalato bellissime canzoni tra le quali “my sweet lord” rappresenta sicuramente il manifesto della stessa ricerca, diventando paradigma della voglia di rivelazione mistica per tanti seguaci del musicista. Il libro descrive appunto la “via alla Spiritualità” che Harrison ha intrapreso, per un certo periodo anche insieme ai Beatles, riportando numerosi aneddoti e tanti racconti inediti.
La lettura di questo libro può certamente fornirci diversi spunti non solo per acculturarci e riflettere su uno dei fenomeni culturali e mediatici più interessanti del ventesimo secolo, come sono stati i baronetti di Liverpool, ma anche per tracciare una nostra personale crescita interiore e spirituale.
In allegato al volume ci sta un cd contenente 10 brani di George Harrison, interpretati da diversi artisti di etnie e nazionalità completamente differenti; di seguito i titoli di questi brani ed il rispettivo interprete.

Wonderful future – Deva Raja
Rishikesh – Swamy
Maharishi – Hariprasad
Sun meditation – Capitanata
Peace on earth – Hariprasad
Benares sunset – Capitanata
Puja – Deva Raja
Kriya Yoga – Swamy
Krishna – Capitanata
Mahamantra – Thea Crudi

Le musiche e le sonorità contenute nel cd ben sinergizzano con la lettura del libro ed offrono anche una base ideale per la meditazione e la pratica dello yoga, o anche solo adatta a rilassarsi piacevolmente. Da fan dei Beatles sono certamente molto interessato alla lettura di questo libro ed all’ascolto del cd allegato, e son certo che le storie e gli aneddoti in esso narrati sarebbero di interesse per molti di voi, che siate o no appassionati dei quattro capelloni di Liverpool.

Il libro descritto in questo articolo insieme al cd allegato sono disponibili presso il Giardino dei Libri al seguente link:

http://www.ilgiardinodeilibri.it/musica/__george-harrison-my-sweet-lord-cd.php?pn=5819

Buona lettura, buon ascolto e naturalmente buona meditazione! Ohmmmm…



Lascia un commento