Quanto è smart il tuo sito Web? Scopri le caratteristiche…

Il tuo sito web è abbastanza smart?

Che tu gestisca un piccolo blog, un sito istituzionale, un ecommerce o un grande portale web non fa differenza! Un sito internet moderno non può prescindere dal considerare una serie di caratteristiche, in grado di renderlo accattivante ma soprattutto funzionale.

Le caratteristiche di un sito web smart al passo coi tempi

  • Layout Responsivo: il layout responsivo permette una visualizzazione ottimale su tutti i tipi di dispositivi, sia fissi che mobili.
    Con la comparsa degli smartphone, e successivamente dei tablet, abbiamo assistito ad una “mutazione” delle abitudini da parte degli utenti. Questi infatti hanno cominciato ad utilizzare i dispositivi mobili sempre più di frequente, a discapito dei tradizionali pc. Ma non solo! Questa tipologia di dispositivi ha permesso l’utilizzo di internet ad un pubblico ben più ampio di quello presente in passato. Un pubblico composto da ogni tipo di classe sociale: dalla casalinga al pensionato. Da qualche anno gli accessi ad internet da dispositivi mobile hanno superato di gran lunga quelli provenienti da quelli fissi, per questo è fondamentale dotarsi di un sito web responsivo, se non si vuole correre il rischio di perdere tante visite e quindi tanti clienti.
  • Pannello di Gestione: quanto può essere frustrante doversi affidare alla propria web agency ogni qualvolta abbiamo bisogno di modificare un testo o un’immagine del nostro sito web?! Ovviamente non tutti siamo dei programmatori in grado di modificare righe di codice html, css, ecc. Per questo avete bisogno di un pannello di gestione semplice ed intuitivo, che vi permetta di ovviare alle modifiche di routine senza l’obbligo di doversi rivolgersi ad un professionista e senza dover scrivere nemmeno una riga di codice.
  • Grafica Accattivante: la comunicazione passa anche dagli occhi! La scelta delle immagini e della grafica del proprio sito internet è fondamentale per donare all’utente un senso di fiducia e tranquillità. Non sempre è indispensabili affidarsi nelle mani di un fotografo o di un grafico per avere delle buone immagini (anche se vivamente consigliato). Ci sono alcuni siti infatti, che permettono di scaricare gratuitamente delle immagini in alta definizione da caricare tranquillamente sul vostro sito web.
  • Call to Action: in italiano “chiamata all’azione”, è uno degli strumenti più utili in termini di conversioni. Ci affidiamo a questi strumenti per spingere il nostro utente a generare un contatto con la nostra organizzazione. Esempi di call to action possono essere l’invito alla richiesta di preventivi o ulteriori informazioni, il download di un documento o di un buono sconto, un pulsantone compra subito, e molti altri. Gli obiettivi di una chiamata all’azione possono essere molteplici ma il più comune è di sicuro recuperare contatti utili al fine di inviare delle proposte commerciali e quindi di generare delle vendite.
  • Social Media: il mondo di internet è in continua evoluzione. Con l’avvento dei social network, Facebook in primis, abbiamo la possibilità di utilizzare questi “nuovi” canali di comunicazione dalle grandi potenzialità, ottimi come strumenti di marketing. È indispensabili quindi collegare il nostro sito web ai nostri profili social aziendali ed offrire ai propri utenti la possibilità di condividere sui social qualsiasi contenuto presente sul vostro sito, in questo modo sfrutterete uno delle metodologie più utili per acquisire nuovi clienti: il “Passa Parola”.
  • La SEO: una delle attività più redditizie a lungo termine. L’attività SEO ci permette di ottimizzare il nostro sito web e di creare una certa “autorità” dello stesso che si traduce in un migliore posizionamento sui motori di ricerca. Le pratiche SEO sono da considerarsi sia on-site e quindi da svolgere all’interno del sito web, uno tra tutti la creazione periodica di contenuti di qualità, ed attività off-site come la ricerca di partnership con altre aziende del settore, disposte a citarvi nei propri siti e canali web.
  • Monitoraggio delle Visite: “Se non si può misurare qualcosa, non si può migliorarla.” sono le parole di Lord William Thomson Kelvin, un famoso matematico, ingegnere e fisico britannico. Se vogliamo capire quali sono i punti di forza e di debolezza del nostro sito internet e se vogliamo trovare delle soluzioni per migliorarlo, abbiamo bisogno di utilizzare dei software di analisi, che ci permettono di visionare una serie di dati statistici indispensabili in fase strategica.

Adesso che sapete quali sono le caratteristiche principali che dovrebbe avere un sito web smart al passo coi tempi, potete valutare da voi se il vostro sito rispetta questi standard o meno. Volete maggiori informazioni o un’analisi dettagliata del vostro sito web? Contattateci!



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