Il miglior hosting per un e-commerce con Woo-commerce

Eccoci qua! Qual è il miglior hosting per un sito e-commerce realizzato con Woocommerce? Domandona!

In generale un servizio può valere l’altro, dipende anche da quanto il sito sarà visitato, dal numero di articoli in vendita e anche dalla sorte, dal fatto di capitare su una macchina piuttosto che un altra, anche a parità di azienda fornitrice dell’hosting, almeno parlando di hosting condivisi e quindi tendenzialmente economici. Superate certe dimensioni converrà comunque affidarsi a dei servizi dedicati o a dei servizi in cloud, questi ultimi tra l’altro consentirebbero anche una gestione delle risorse commisurata al carico del periodo.

Fatta questa dovuta premessa credo comunque che la risposta sia, almeno oggi come oggi (Febbraio 2019), SiteGround.

Il vincitore è SiteGround

Sono appena reduce da diverse ricerche sul web cercando di capire che server mi convenga utilizzare per gli e-commerce dei miei clienti, e la sintesi di tutte le ricerche fatte è proprio questa, che il miglior hosting per un e-commerce realizzato con WordPress, e il plugin Woocommerce, è SiteGround.

Il miglior hosting per un e-commerce realizzato con WordPress è SiteGround.

Un servizio dedicato a Woocommerce

Una cosa  molto rassicurante è che Siteground ha previsto dei pacchetti dedicati a Woocommerce, sarà anche solo marketing, ma è comunque indicativo di un’attenzione particolare alle esigenze di coloro che utilizzano questo plugin di WordPress, così diffuso.

So che non hai tempo da perdere, e che magari anche tu, che sia un esperto o uno alle prime armi, sarai ubriaco di numeri e cifre, quindi ti risparmio di sbatterti ulteriormente: procedi pure prendendo Siteground, se hai già un sito e lo devi solo spostare è anche gratuito come servizio e se stai acquistando un nuovo dominio, è gratuito il primo anno di abbonamento. Appena finirò di scrivere quest’articolo, io stesso acquisterò uno dei pacchetti disponibili, sono indeciso tra i primi due della seguente schermata:

Successivamente farò le mie valutazioni, che riporterò di seguito, su quale pacchetto abbia scelto e sulle sue caratteristiche,  e se non ci saranno stati problemi di sorta e l’e-commerce che sto realizzando (betonwall.it) funzionerà come mi aspetto, procederò a spostare gran parte dei siti dei miei clienti su Siteground, non solo gli e-commerce. Voglio valutare Siteground anche per i siti di agenzie immobiliari, presto scriverò un articolo in merito.

Intanto se hai voglia di continuare a leggere ti racconterò perché ho realizzato che Siteground è l’hosting più opportuno da utilizzare per realizzare un e-commerce con WordPress, ti avviso che ti risparmierò tabelle comparative ed eviterò di fornirti troppi dati, in calce a quest’articolo poi indicherò i link dei vari siti che ho consultato per prendere la mia decisione, quindi se vuoi leggere dati in merito a spazio disponibile, banda disponibile, e altre cose disponibili, fai pure.

Inizio la mia spiegazione dei motivi per cui consiglio Siteground, traducendo parte della pagina ufficiale di WordPress.org dove sono consigliati tre hosting da utilizzarsi per i siti realizzati in WordPress. Hai capito bene, gli stessi sviluppatori di WordPress consigliano Siteground, non credo servirebbe altro.

Gli stessi sviluppatori di WordPress consigliano Siteground.

Vai con la traduzione!

Web Hosting per WordPress

Ci sono centinaia di migliaia di web host là fuori, la stragrande maggioranza dei quali soddisfano i requisiti minimi di WordPress, e sceglierne uno tra la folla può essere un lavoro ingrato. Proprio come i fiori hanno bisogno dell’ambiente giusto per crescere, WordPress funziona meglio quando è in un ricco ambiente di hosting.

Abbiamo trattato più host di quanti tu possa immaginare; a nostro avviso, gli host sottostanti rappresentano alcuni dei migliori e più brillanti del mondo dell’hosting. Se decidi di andare con uno degli host qui sotto e fare clic da questa pagina, alcuni doneranno una parte della tua commissione, così potrai avere un grande host e supportare WordPress.org allo stesso tempo. Se non hai bisogno della flessibilità di un host web completo, potresti prendere in considerazione l’idea di ottenere un blog gratuito su WordPress.com.

E dopo aver parlato di BlueHost e DreamHost, su Siteground dicono ciò che segue.

SiteGroundSiteGround

SiteGround has tools that make managing WordPress sites easy: one-click install, managed updates, WP-Cli, WordPress staging and git integration. We have a very fast support team with advanced WordPress expertise available 24/7. We provide latest speed technologies that make WordPress load faster: NGINX-based caching, SSD-drives, PHP 7, CDN, HTTP/2. We proactively protect the WordPress sites from hacks.

SiteGround dispone di strumenti che semplificano la gestione dei siti WordPress: installazione con un solo clic, aggiornamenti gestiti, WP-Cli, staging di WordPress e integrazione di git. Abbiamo un team di supporto molto veloce con competenze WordPress avanzate disponibili 24/7. Offriamo tecnologie di ultima generazione che velocizzano il caricamento di WordPress: caching basato su NGINX, unità SSD, PHP 7, CDN, HTTP / 2. Proteggiamo proattivamente i siti di WordPress dagli hacker.

Tra i tre consigliati da WordPress è l’unico in italiano

Ora tieni presente che tra i tre fornitori indicati dallo staff ufficiale di WordPress, Siteground è l’unico ad avere il sito in italiano e anche un servizio di assistenza tecnica in lingua italiana.

Anche Aranzulla lo consiglia come hosting

Tra le varie voci autorevoli che suggeriscono di utilizzare Siteground, ci sta anche quella di Aranzulla che in un suo articolo sulla scelta dell’hosting, spiega appunto che è considerato uno degli hosting migliori in assoluto.

Anche Dario Vignali

https://www.dariovignali.net/hosting-wordpress/

Altri link consultati per decidere che il vincitore è siteground

Miglior Hosting Italiano 2019: Guida alla Scelta!

Hosting WordPress italiano: i migliori in assoluto – Febbraio 2019