8 tipologie di persone tossiche da allontanare dalla tua azienda e dalla tua vita

Gli individui tossici sono completamente estenuanti e potrebbero avere un impatto negativo sul tuo avvenire professionale. Iniziamo questa rubrica dedicata al coaching per freelance, prendendo spunto da un articolo di Business Insider che parla di persone tossiche e traducendolo, non sempre troppo letteralmente.

Gli imprenditori devono rimanere concentrati come il laser – le distrazioni e lo stress che le persone tossiche portano nella tua vita agiscono come ostacoli inutili, quindi è meglio evitarli.

Gli imprenditori devono rimanere concentrati come il laser

Probabilmente conosci alcune persone tossiche – potrebbero lavorare per te, potresti essere amico di qualcuno o potresti persino vivere con qualcuno tossico.

Prima li rimuovi dalla tua vita, meglio è. Qui ti indico otto tipi di persone tossiche da evitare assolutamente.

1. Quelli che giudicano sempre

Le persone che giudicano d’impatto, dando spesso opinioni non richieste, troveranno un modo per criticare ogni cosa con cui entrino in contatto. Potresti prenderti il ​​tempo di spiegare loro qualcosa scendendo nel dettaglio più profondo, ma passerebbe da un orecchio all’altro. Arrivano alle loro conclusioni immediate prima di sentire, e capire, qualsiasi fatto – non ascoltano bene e sono terribili nel comunicare. Chiedere consigli o feedback ad una persona che giudica è una completa perdita di tempo.

2. Quelli invidiosi

Essere un imprenditore può essere un viaggio molto accidentato pieno di alti e bassi – se certamente è importante avere dei sostenitori dalla tua parte durante i tempi bassi è anche importante avere sostenitori che sono lì per congratularsi con te quando metti a segno ottimi risultati. Gli invidiosi non saranno felici per te, mai! Sentono che dovrebbe accadere a loro ed a nessun altro, per la sola ragione che vedono che accade a te (assurdo ma funzionano così). Inutile dire che sono persone particolarmente frustrate e frustranti.

3. I maniaci del controllo

I maniaci del controllo non vogliono mai ascoltare – non devono, perché secondo loro sanno già tutto e sanno il modo migliore per fare tutto. Mentre questo tipo di persona può risultare giusto una seccatura nella tua vita personale, sarebbe un totale incubo da affrontare in un ambiente aziendale.
Una struttura aziendale di successo richiede membri del team che ascoltino ed eseguano le istruzioni. Se hai dei maniaci del controllo nella tua squadra ciò può comportare un bel problema: “troppi cuochi in cucina”.

4. Gli arroganti

Non confondere la fiducia e la sicurezza di sè con l’arroganza: persone fiduciose ispirano, mentre le persone arroganti intimidiscono e infastidiscono. Qualcuno con un atteggiamento arrogante si sente come se lui o lei è meglio di tutti quelli intorno. In un contesto personale questo può essere fastidioso, mentre in una situazione professionale può creare un ambiente di lavoro molto scomodo.

5. Quelli che fanno sempre le vittime

La vittima costante troverà sempre delle scuse e incolperà gli altri per i loro errori e trasgressioni. Sono alcune delle persone più tossiche in circolazione – non accetteranno mai la responsabilità e punteranno sempre il dito, cosa che può provocare un effetto domino nelle attribuzioni di colpa, totalmente deleterio nei contesti professionali. Scaricali dai tuoi business ed elimina il mal di testa!

6. I mister negatività

Qualcuno che è sempre negativo prosciugherà immediatamente la tua energia positiva – questi tizi prosperano quando tutti intorno a loro sono depressi. Non riceverai mai parole di incoraggiamento da una mister negatività. Cercheranno di screditare ogni idea che hai e invece di essere di supporto faranno di tutto per sottolinearne le difficoltà, piuttosto che concentrarsi sulle possibilità ed il potenziale. Succhiano energia che è una bellezza!

7. I bugiardi

Per avere successo devi circondarti di altre persone di successo di cui puoi fidarti e su cui puoi contare. Non puoi fidarti dei bugiardi ed è difficile contare su di loro avendo dei dubbi sulla loro onestà. Un tipo di bugiardi particolarmente deprecabile sono gli omettitori, mentono usando mezze verità, rivelazioni parziali e ambiguità, nascondono di fondo parte delle loro azioni perché sempre con la coda di paglia e sempre preoccupati di essere scoperti. Un’incertezza di questo tipo per un imprenditore è logorante; eliminali dalla tua vita e non dovrai stare sempre a chiederti se qualcuno ti sta prendendo in giro.

8. I pettegoli

La gente chiacchiera perché è insicura, non sa come separare i fatti dalle mere speculazioni e quando le verità sono distorte, sono trasmesse informazioni sbagliate, che possono urtare i sentimenti e creare nemici. Avere dei pettegolezzi che circolano nella tua azienda o nella tua associazione, può essere molto distruttivo: sono tumori maligni e possono creare rapidamente un ambiente negativo.

Hai delle persone tossiche nella tua vita? Rimuovile subito!

Se qualcuno di questi profili ti è suonato particolarmente famigliare, allora c’è una buona probabilità che tu sia esposto a persone tossiche. Purtroppo queste tipologie di persone tossiche si sovrappongono e ci sono individui che arrivano ad avere più di una delle sopracitate caratteristiche.

Dovresti prendere in considerazione la possibilità di rimuoverli dall’equazione della tua vita, restando concentrato al 100% sul raggiungimento dei tuoi obiettivi senza inutili distrazioni. Rimuovendo tutte le persone tossiche dalla tua vita creerai un miglior ambiente per te e per la tua azienda.

Forse obbietterai che alcune di queste persone tossiche potrebbero essere dei clienti, in questo caso dovrai fare delle valutazioni prima di mandarli al diavolo, tendenzialmente è preferibile distaccarsi dai clienti tossici, ma se proprio vuoi provare a gestirli presto scriveremo un nuovo articolo su come gestire le persone tossiche ed i clienti difficili. Nell’attesa ti consigliamo di restare concentrato sulle cose importanti e restare sintonizzato sulla nostra rubrica; nei prossimi giorni tradurremo i seguenti articoli:

https://www.huffingtonpost.com/entry/how-smart-people-handle-toxic-people_us_58dbff04e4b0487a198a5699

https://www.heysigmund.com/toxic-people.

A presto!

 



Lascia un commento