Tè e Tisane Curative per Corpo, Mente e Spirito

Nel libro che vi presenterò in questo articolo due fondamentali e millenarie discipline fitoterapiche, quella della medicina tradizionale cinese (MTC) e quella della farmacopea del vecchio continente europeo, sono presentate e proposte per trattare e prevenire sinergicamente numerosi disturbi e malattie. Li Wu, medico e studioso esperto di medicina tradizionale cinese e Jürgen Klitzner, farmacista esperto di fitoterapia, mettono insieme le loro conoscenze e competenze, illustrando al lettore elementi di scienza erboristica di entrambe le culture: la medicina cinese, con i suoi 5000 anni di storia, e le più recenti conoscenze europee (quasi 2000 anni) sui trattamenti erboristici ed in particolare su tisane ed infusi.

te-e-tisane-curative-li-wu

Il libro inizia con un excursus sulla scienza erboristica in generale, per poi illustrare in dettaglio quella cinese, fornendo anche degli elementi di medicina tradizionale cinese, passando poi alla scienza erboristica europea ed alla sua storia, dall’antichità fino all’epoca monastica. Le sinergie tra queste due grandi scuole, oriente ed occidente, sono quindi evidenziate dagli autori, prima di passare a descrivere i più importanti principi attivi vegetali, dando una dettagliata classificazione degli stessi.

Dopo questa introduzione generale si passa ad elencare i più comuni disturbi negli adulti, classificandoli in base agli organi ed agli apparati interessati, ed indicando per ognuno i più opportuni rimedi fitoterapici per la loro cura ed anche per la loro prevenzione. I disturbi sono classificati secondo i seguenti sistemi ed apparati:

  • Sistema respiratorio;
  • Apparato cardiocircolatorio;
  • Sistema digestivo;
  • Apparato urogenitale;
  • Apparato ginecologico;
  • Sistema motorio;
  • Pelle;
  • Sistema nervoso.

Sono quindi illustrati i disturbi tipici dell’età infantile, dai comuni raffreddore e mal di pancia, ai problemi di ritardo nello sviluppo.

Il libro si conclude con l’elenco delle erbe cinesi e di quelle europee, utilizzando delle schede tassonomiche contenenti delle informazioni sintetiche, e riportando le stesse erbe in delle tabelle per una loro rapida consultazione.

Sicuramente questo libro sarà una lettura interessante da farsi per ampliare, da Occidente ad Oriente, la propria cultura sull’interessantissimo mondo delle piante e sulle loro potenzialità terapeutiche, ma anche sarà un manuale da consultare alla bisogna per individuare il rimedio fitoterapico più opportuno da utilizzare come cura o come profilassi per diversi disturbi che possono interessare noi o i nostri familiari ed amici. Con la stagione fredda ormai alle porte e con le temperature che iniziano a calare sensibilmente, la prospettiva di utilizzare tisane ed infusi da consumarsi caldi, anche solo per digerire dopo i pasti o per conciliare il sonno, diventa particolarmente allettante: chi fosse interessato può acquistare questo libro al seguente indirizzo.

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__te-e-tisane-curative-per-corpo-mente-e-spirito.php?pn=5819

Buona lettura!



Lascia un commento