Quadricottero Floureon H101

Questo è il primo articolo della rubrica “Tecno gadget“, la rubrica di weblab24.it, dove potrete trovare articoli e recensioni su svariati gadget tecnologici in vendita su internet, testati dalla nostra redazione. (Io e mio nipote al momento)
Il “gadget” che abbiamo scelto per inaugurare la nostra rubrica tecnologica è il modello H101 del quadricottero realizzato da Floureon (vai al sito ufficiale), compagnia americana nata nel 2005, dagli elevati standard qualitativi e certificata anche ISO, che ha anche prodotto il modello FX 10, uno dei minidroni più piccoli in commercio.Il quadricottero Floureon H 101

Il Floureon H101 è un mini quadricottero, veramente economico, ma dotato di molte caratteristiche interessanti come il volo invertito, la modalità headless ed il “one key return“. È inoltre dotato di luci a led rosse e blu, che oltre a creare un gradevole gioco di colori luminoso (ideale in notti come la vigilia di Natale), consentono di poterne determinare l’orientamento anche al buio o comunque in condizioni di scarsa visibilità.

Questo minidrone è equipaggiato con un giroscopio a 6-assi,  che insieme alla funzione  3D lock, consente un volo più stabile ed una maggiore facilità di controllo, permettendo di compiere acrobazie ed evoluzioni con naturalezza; è anche possibile ribaltare il quadricottero su se stesso, potendo poi controllarlo agevolmente nella modalità di volo invertito.

Grazie alla funzione headless mode è facile da guidare anche per i principianti, infatti indipendentemente dal suo orientamento, può essere controllato con il joystick sul telecomando, prendendo come riferimento la vostra posizione.

Altra caratteristica molto interessante è la funzione “one key return“, grazie alla quale, semplicemente premendo il pulsante apposito, il vostro quadricottero tornerà da voi: facile e divertente!

Infine da segnalare la presenza delle protezioni per le eliche, utili anche perché in caso di piccoli urti fanno sì che il drone possa rimbalzare senza inficiare il movimento delle eliche e quindi senza precipitare.

Il telecomando ha due manopole (joystick), una consente di aumentare o diminuire la velocità delle eliche (facendolo andare in alto o in basso) e di far girare su se stesso il minidrone, l’altra invece lo fa spostare nelle 4 direzioni. Vi sono poi numerosi pulsanti per attivare le numerose funzioni, ed anche per aumentare o diminuire la sensibilità dei controlli; una spia rossa posta sullo stesso indica la carica delle batterie.

Il telecomando

Caratteristiche del quadricottero

Marca: Floureon
Modello: H101 3D RC Quadcopter
Colore: rosso
Tempo di ricarica: 50 minuti circa
Autonomia di volo: 6-7 minuti
Distanza massima di controllo: circa 20 metri
Frequenza di funzionamento: 2.4GHz
Batteria: 3.7 Volt  150 mAh Li-Po (inclusa)
Batterie del telecomando: 3 X AAA dette ministilo (non incluse)
Funzioni: volo invertito 3D, tutte le direzioni (alto, basso, destra, sinistra, avanti, dietro), rotazione su sè stesso di 360 °, funzione “one key return” e modalità headless.

Esperienza personale

Essendo stato il primo quadricottero che abbia mai guidato, soprattutto nei primi giorni di utilizzo, ha preso numerose botte precipitando sul pavimento e sbattendo sui mobili, ciononostante sia il corpo del drone, che le eliche e le protezioni delle eliche (all’apparenza piuttosto delicate) hanno resistito senza rompersi; qualora si fosse rotta una di queste ultime, avrei rimosso anche le altre per mantenere la stabilità del quadricottero, senza comprometterne in nessun modo il funzionamento.

In ogni caso dopo i primi tentativi e disastri (tipo i capelli di mia madre attorcigliati alle eliche) e dopo le prime minacce di denuncia :-), il Fluoreon H101 si è dimostrato decisamente facile da guidare sia in casa che all’esterno, anche in presenza di un po’ di vento. Sicuramente è importante imparare da subito a dosare la forza con cui si muovono le manopole: bisogna essere molto delicati, per evitare di perdere il controllo.

Con la modalità headless attiva anche la mia nipotina di 10 anni è riuscita a guidarlo senza grossi problemi, io preferisco la modalità normale, essendo comunque piuttosto facile distinguere la testa dalla coda grazie alle luci led colorate.

Dove comprarlo

Abbiamo acquistato questo prodotto dal sito gearbest.com, pagandolo circa 13 euro, ed il pacco è arrivato dopo un paio di settimane di attesa (tempo molto ragionevole, ma potrebbe volerci di più). Molto interessante il fatto che le spese di spedizione sono a carico del mittente, e che appena il pacco parte si viene avvisati (mandano una foto del vostro pacco!) ed è fornito il codice di tracciatura dello stesso.
Sul sito gearbest.com troverete anche tutti gli accessori di ricambio di cui potreste aver bisogno per il vostro quadricottero.
Ecco il link da cui acquistarlo: http://www.gearbest.com/rc-quadcopters/pp_230472.html

Nella confezione sono presenti:

  • il quadricottero Floureon H101 (completo di eliche e batteria);
  • il telecomando (senza batterie);
  • un cavo USB per la ricarica;
  • un piccolo giravite;
  • 4 eliche di ricambio;
  • 2 gommini della base di appoggio di ricambio;
  • il manuale per l’utente (illustrato ed anche in inglese).

 

Conclusioni

Concludendo il Floureon H101 si è dimostrato un prodotto sicuramente molto valido e con un ottimo rapporto qualità prezzo, ottimo acquisto per chi vuole avvicinarsi al mondo dei droni e fare pratica spendendo poco: consigliato a tutti dai 12 anni in su!



Lascia un commento