Uno shortcode per visualizzare l’id di un post in Wordpress

Recuperare l’ID di una pagina WordPress

Avete la necessità di recuperare l’identificativo di una pagina di WordPress per visualizzarlo nella stessa? Continuate a leggere! In questo breve articolo, vi spiegherò come aggiungere alla vostra installazione WordPress uno shortcode per recuperare e visualizzare l’id di un post relativo ad una pagina, o articolo. Per varie ragioni potrebbe capitare di avere questa necessità, e che io sappia non esiste nessuna soluzione nativa in WordPress per ottenere l’ID del post dall’interno della pagina utilizzando uno shortcode.

Un plugin per aggiungere lo shortcode che ci restituisce l’ID della pagina

Come probabilmente saprete se state leggendo questo articolo, in WordPress le pagine e gli articoli sono dei post, ed i dati ad essi relativi sono memorizzati nella tabella del database wp_post e nelle tabelle ad essa collegate. Molti temi e plugin per WordPress utilizzano questa tabella, quindi usano i post, per tenere traccia degli oggetti che consentono di gestire, ad esempio in WooCommerce, noto plugin per realizzare e commerce con WordPress, i vari articoli inseriti sono dei post, e quindi se per qualche ragione volete visualizzare l’id dell’articolo in vendita (ossia del post relativo all’articolo) potreste utilizzare il plugin che vi descrivo in questo articolo.

Veniamo dunque al sodo, il codice del plugin è il seguente:

<?php
/*
Plugin Name: Shortcode for Post Id
Plugin URI: https://www.weblab24.it/wordpress/plugin-visualizza-shortcode-post-id/
Author URI: https://www.weblab24.it
Description: aggiunge uno shortcode per visualizzare l’id del post
Version: 1.0
Author: Eugenio Cuppone
*/

function thepostid_func( $atts ){
global $post;
return $post->ID;
}
add_shortcode( ‘thepostid’, ‘thepostid_func’ );

Va inserito in un file chiamato “post_id_shortcode.php” e messo nella cartella di WordPress “wp-content/plugins”, a quel punto lo ritroverete tra i plugin installati sul vostro sito e potrete attivarlo. Sarà così possibile visualizzare il l’id del post utilizzando lo shortcode [thepostid].

Potete scaricare il plugin dal seguente link
http://www.weblab24.it/shortcode4postid.zip

In quest’articolo ho usato il voi!

Come avrete potuto notare, in quest’articolo ho preferito darvi del voi piuttosto che usare la seconda persona singolare come si fa in genere sui blog. Vi state chiedendo perché? Essenzialmente perché mi andava di fare così, immaginando mentre scrivevo un pubblico di più persone a cui mi rivolgevo…





Lascia un commento