Come configurare correttamente il reply-to in contact form 7

“L’indirizzo email del mittente non coincide con il dominio del sito.”

Questo è l’errore che potrebbe riportare il plugin contact form 7 quando appunto l’indirizzo contenuto nel campo “Da” non coincide con il nome del dominio del sito, come nello screenshot riportato di seguito:

Con queste configurazioni potrebbe tutto funzionare correttamente, nonostante il messaggio di errore, ed in particolare si avrebbe il “vantaggio” che quando si risponde dal client alla mail ricevuta, sarebbe impostato in automatico come destinatario l’indirizzo dell’utente che ha fatto la richiesta attraverso il form di contatto. Così facendo però si corre il rischio che le email inviate vadano a finire nello spam o peggio vengano scartate dal server di destinazione, per il quale la non coincidenza tra mail del mittente e dominio del sito potrebbe risultare sospetta.

Configurare il reply-to con contact form 7

Come si configura allora l’indirizzo email del mittente per far funzionare tutto a dovere? Facile. Mettendo una mail che sia presso il dominio del sito, ad esempio informazioni@nomesito.it. Ma in questo modo il reply-to non funzionerà più come desiderato, obbietterà qualcuno! Bene per far sì che tutto funzioni come ci si aspetta bisogna utilizzare il campo “Intestazioni addizionali”. Come nell’immagine che segue:

Come vedete nel campo “Da” è stata messo un indirizzo email con lo stesso dominio del sito ed in “Intestazioni addizionali” la corretta sintassi per far rispondere all’utente che ha inserito la sua email nel form di contatto.

Spero che queste informazioni rapide tornino utili a qualcuno, nel caso potete ringraziarci mettendo un like alla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/weblab247/. Grazie! 🙂



Lascia un commento