Web marketing per gioiellieri: la guida completa

Oggi, il marketing digitale per i brand di gioielli non è più un’opzione: è una necessità portare nuovi clienti ai negozi, aumentare la consapevolezza del marchio ed elevare l’immagine dello stesso. Continua a leggere per suggerimenti di marketing digitale a prova di errore per conquistare il tuo territorio nello spazio online della vendita di gioielli.

Nell’immaginario comune (elemento importante nel marketing) i negozi di gioielleria sembrano tutti uguali. I brand, che non sono leader nel settore, hanno difficoltà a definire e comunicare la loro USP  (unique selling proposition o argomentazione esclusiva di vendita), in altre parole a spiegare in cosa sono diversi dagli altri, spesso anche a loro stessi.

La customer care, la cortesia, la passione, la qualità del prodotto  sono tutti fattori importanti, ma poco utili per differenziarsi perché sono caratteristiche comuni a tutti e praticamente obbligate.

In questo articolo vedremo come differenziarsi e raggiungere il proprio pubblico usando gli opportuni strumenti di web marketing.

Sito web per gioiellieri

Che tu abbia un negozio online o uno showroom, un ottimo sito web è la chiave per attirare più clienti e aumentare significativamente le tue entrate. Scegli un design nitido e pulito che ti aiuti a raccontare la storia del tuo marchio. Oltre ad essere esteticamente accattivante, un design opportuno offre anche un’esperienza utente migliore, creando una transizione senza soluzione di continuità da lead curioso a consumatore fedele.

Tuttavia, è necessario che il design sia supportato da contenuti interessanti che coinvolgono il pubblico. Sono inoltre necessarie più pagine web tipo homepage che forniscono informazioni approfondite sul tuo marchio e tipo landing page che mettono in evidenza una particolare linea di prodotti.

Vediamo di seguito quali sono le caratteristiche più importanti che un sito per gioiellieri deve possedere.

Fotografie personalizzate

I tuoi fornitori dovrebbero offrirti già foto o video di alta qualità dei loro prodotti che puoi utilizzare, ma ti consigliamo di fare un ulteriore passo avanti.
I gioielli sono una cosa visiva. Investi in delle buone fotografie, magari realizzale dei tuoi pezzi preferiti o usa quelle che realizzi in casa. Fai foto delle tue custodie per i gioielli, dei tuoi clienti e del tuo team che lavora con le persone.
Senza buone foto personalizzate, ti sarà difficile ottenere una buona spinta dal tuo sito web o dalle  tue altre attività di marketing digitale.

Mobile, veloce e sicuro

È così allettante compiacersi di quanto sia bello il nostro sito guardandolo su un computer desktop o portatile, ma non farlo. Statisticamente parlando, la maggior parte dei clienti visita il tuo sito web su un telefono cellulare.
È il 2020, quindi non ci sono scuse per non fornire un’esperienza web mobile di alto livello per ai tuoi clienti. Va anche detto che il tuo sito web dovrebbe caricarsi rapidamente e utilizzare il protocollo “https”, visibile nella barra di navigazione.

Delle buone chiamate all’azione (Call To Action)

Il tuo sito web ha una buona strategia di conversione? I siti web di gioiellerie dovrebbero avere almeno 2 dei seguenti inviti all’azione (CTA):

  • Numero di telefono (cliccabile);
  • Pianifica un appuntamento (modulo);
  • Iscrizione newsletter/ offerte speciali.

Le recensioni dei clienti

Probabilmente le recensioni dei clienti sono i migliori strumenti di conversione a disposizione dei gioiellieri. Gli studi dimostrano che la maggior parte delle persone si fida delle recensioni REALI dei clienti tanto quanto la raccomandazione di un conoscente. Ottenere recensioni su Google e Facebook non è MAI stato più importante, specialmente in questa nicchia. Quindi badate che sul vostro sito queste recensioni, le positive si intende, siano ben in evidenza, e prevenite sempre le recensioni negative con i resi e le scuse quando dovute.

SEO per le gioiellerie

Local SEO

Per i gioiellieri la SEO locale si fa sempre più dura, ci sono negozi di gioielli quasi ad ogni angolo e Google considera le ricerche relative ai gioielli “particolarmente” locali.

Conviene quindi consultare un’agenzia SEO per valutare attentamente quali parole chiave scegliere come target, potrebbe essere in alcuni casi meglio ottimizzare le ricerche relative alla tua piccola città o al tuo quartiere piuttosto che farlo per le ricerche relative alla grande città nelle vicinanze.

Usa le web directory

Indipendentemente dalla città o dalla regione target, la tua tattica SEO n. 1° come gioielliere dovrebbe essere quella di comparire nelle directory locali e di settore. In alcune magari la tua attività potrebbe essere già presente, ma manca il sito web o ci sono scarse informazioni, in genere è possibile rivendicare il profilo della propria azienda e fare le modifiche desiderate. In ogni caso se cerchi troverai numerose directory su cui inserire il sito della tua gioielleria.

Per ottenere il massimo in termini di SEO e di branding dalle schede di attività commerciali locali delle web directory, assicurati che le informazioni sulla tua attività commerciale siano coerenti: inserisci il nome della tua azienda esattamente come appare in altri luoghi come il tuo sito web, Facebook, Instagram, ecc. La coerenza delle informazioni è assolutamente fondamentale in questo processo!

Altri strumenti SEO di Google

Prenditi del tempo con il tuo sviluppatore web per assicurarti di utilizzare questi importanti strumenti di Google, tutti GRATUITI:

Pagine specifiche e ricche per ogni tipo/categoria di gioiello

Molti siti Web di gioielleria si basano su piattaforme di e-commerce. Ciò significa che per quanto potresti avere una pagina dedicata alle collane in legno sul tuo sito, è probabile che sia una pagina di catalogo con un elenco delle collane che offri.
Questo potrebbe andare bene per gli acquirenti attivi che cercano esplicitamente quel tuo prodotto. Non va tanto bene per i motori di ricerca perché il contenuto non è unico o non aggiunge valore per chi cerca informazioni su questo tipo di collane.
Ti consigliamo di creare pagine di testo sul tuo sito per cose come anelli di fidanzamento, fedi nuziali, orecchini, collane d’oro, collane d’argento, orologi e qualsiasi altra linea che ritieni importante. Queste pagine possono essere facilmente ottimizzate per la tua area geografica locale (per esempio “collane di legno a Lecce”), e dovrebbero ben posizionarsi nei risultati dei motori di ricerca se costruite correttamente dal punto di vista SEO.

SEM per vendere gioielli (Google Ads)

 



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