Un sorriso fotogenico, ma costoso

A volte ci scappa proprio di buttare giù un articolo, giusto per condividere qualcosa che ci ha sorpreso e ci ha fatto pensare e porre interrogativi. L’articolo che state leggendo, quest’articolo, nasce in una situazione di questo tipo e la cosa che mi ha sorpreso è il prezzo a cui viene venduto un dominio su Ebay. Il dominio in particolare è www.smile.photography e la cifra che viene chiesta per poter utilizzare tale nome per la propria attività di fotografo o per il proprio blog è nientepopodimeno che 5 milioni di sterline, approssimativamente 6,388,250.00 dollari americani. Eccovi il link:

http://www.ebay.com/itm/Premium-Exclusive-Business-Domain-Name-for-Website-SMILE-PHOTOGRAPHY-For-Sale-/262870228040?hash=item3d34495c48:g:nugAAOSw3v5YsfCc

La comparsa di tante nuove estensioni per i nomi di dominio ha riaperto la corsa ad accaparrarsi i nomi di dominio più interessanti, ossia quelli contenenti parole chiave parecchio cercate in rete o comunque presumibilmente gettonate per essere utilizzate come nomi per chi volesse fare un sito web in qualunque nicchia che sia un minimo redditizia. Photography è appunto una di queste nuove estensioni, ma per quanto smile.photography possa essere un bel nome per un sito dedicato alla fotografia o per un fotografo professionista, la richiesta di 5 milioni di sterline è assolutamente fuori dal mondo.

Spulciando tra i prezzi che register.it indica per alcuni nomi di dominio, mi capita spesso di vedere richieste abbastanza incredibili, che difficilmente troveranno qualcuno che le accoglierà, a maggior ragione che con le nuove estensioni dei nomi di dominio come .online, .shop, .top le possibilità di trovare nomi di dominio liberi per il proprio sito sono enormemente aumentate e tanti domini che con l’estensione .com sono venduti a migliaia di euro sono invece disponibili a poche decine di euro con questi TLD (Top Level Domain) recentemente introdotti. Sicuramente i nomi in inglese sono occupati più velocemente di quelli in italiano (immagino che il nome di dominio sorriso.photography sarà anche libero), ma non credo che nessuno pagherà mai la cifra richiesta da questo ebayer così ottimista.

Personalmente sono spesso tentato dall’acquistare nomi di dominio interessanti, con i nuovi TDL se ne trovano veramente tanti che sono ancora liberi, ed è plausibile che molti di questi varranno presto ben più di quanto valgono attualmente; ogni tanto lo faccio anche, ad esempio ho acquistato religione.online, quindi prossimamente mi dedicherò a fare un sito sulla religione o una nuova religione vedremo, intanto potrei metterlo in vendita a qualche decina di migliaia di euro, magari lo compra qualche cardinale, sarei sempre meno ottimista di chi vuole vendere “sorriso.fotografia” a 6 milioni di euro!!! 😀



Lascia un commento