Sito professionale, completo di tutto, a 500 euro

Sappiate che qualcuno riderebbe a crepapelle se sentisse parlare di siti a 500 euro e inventerebbe chissà quali stronzate per sostenere che il sito fatto da una web agency con 2 grafici, un web designer e 4 commerciali, che costa quattro volte tanto, sia per forza di cose migliore di quello fatto da un’azienda “freelancer” come la nostra. È l’esatto contrario! (almeno nel nostro caso)

Avete visto i siti del nostro portfolio?

Vi sembrano poco professionali?

Oggi i siti si fanno utilizzando temi già belli è pronti che incorporano le best practice del momento sia per quanto riguarda il design che le tecnologie sottostanti, i migliori web designer creano temi specifici per ogni settore, che hanno anche in sé numerosi elementi di web marketing già attivi o da configurare, in ogni caso gli stessi temi offrono spunti interessanti, aumentando la qualità complessiva del risultato finale.

Non è da tutti avere le competenze e la sensibilità per individuare velocemente i temi più opportuni per il settore del cliente e per le sue specifiche esigenze, non è da tutti saperli utilizzare correttamente e modificarli eventualmente in ogni dettaglio secondo le richieste, e non è da tutti avere conoscenza che spaziano da quelle sistemistiche informatiche, a quelle relative a web marketing e SEO. Insomma si hanno a disposizione strumenti potenti ed economici e soprattutto superprofessionali, ma non tutti hanno le abilità e le competenze (skill se preferite) per poterli gestire e utilizzare adeguatamente. Basti pensare che molti italiani non sanno comunicare in inglese, cosa che preclude loro la possibilità di interfacciarsi con gli sviluppatori dei temi per risolvere eventuali problemi. Attività che è per noi la prassi.

Non solo tecnici informatici

Del resto molti italiani non sanno parlare neanche bene la lingua italiana, figuriamoci poi se sono in grado di concepire slogan o contenuti per i vostri siti, noi lo facciamo, posto che consideriamo queste cose degli extra di cui omaggiamo i nostri clienti, come anche quando scegliamo delle immagini opportune; per capirci non sarebbe compreso nel prezzo, i contenuti se non diversamente specificato ce li dovete fornire voi, ma siccome sappiamo che spesso non avete idea di tante cose vi veniamo incontro, tutto compreso, ma fino ad un certo punto. Ovvio che siamo in Italia, quasi tutti cercano di approfittarsene, a quel punto dobbiamo mettere dei paletti o mandare al diavolo chi se ne approfitta, ma ho tanti clienti e collaboratori ormai decennali e il mondo è pieno di clienti, qualcuno ci sta di mandarlo a quel paese ogni tanto. Naturalmente le altre agenzie hanno ben altri tassi di perdita dei clienti, lo so bene, perché spesso poi arrivano da me che sono in causa con la precedente web agency, aneddoti ne avrei tanti da raccontare e prima o poi lo farò: lo story telling funziona parecchio.

Un paio di aneddoti

Facciamo cose che gli altri fanno per migliaia di euro per poche centinaia di euro, e anche molto meglio. Di nuovo potrei raccontare tanti aneddoti, ad esempio un mio cliente agente immobiliare, ne ho diversi clienti immobiliaristi e quindi non violo la privacy di nessuno, e del resto, sono un blogger (come un giornalista), e sto solo dicendo la verità, dicevo questo signore aveva già commissionato il sito per la sua agenzia immobiliare a una web agency del posto (Salento), ebbene dopo due mesi erano ancora con la pagina di cortesia dell’hosting, aveva firmato un contratto per 3.500 euro. Ora non entro nei dettagli, sappiate solo che il sito l’ho poi fatto io per meno di 1000 euro in un mese (non dico quanto perché quasi mi vergogno), ripeto dopo due mesi avevano giusto la pagina di cortesia di Aruba e un contratto firmato. Mi colpì in quell’occasione che il mio cliente non era tanto motivato a farsi fare il sito da me per via del prezzo basso, quanto piuttosto dal fatto che si fosse potuto sincerare, vedendo un altro sito fatto da per un’altra immobiliare, che il pannello di gestione fosse facile da usare. Quelli dell’altra azienda praticamente gli stavano facendo scrivere HTML, a detta del cliente, comunque era complicatissimo inserire gli immobili nelle pagine di test che gli avevano sottoposto.

Oggi questo immobiliarista è ancora mio cliente, un ottimo cliente, perché mi sta dando la possibilità di capirne di più in un settore molto interessante, che ha bisogno di tanti servizi per il web e che naturalmente ha potenzialità immense, ma sto uscendo fuori tema.

Ricapitolando non credo che qualche ragazzino sottopagato e poco formato, in questa Italia che ostenta mediocrità da tutte le parti. Possa neanche lontanamente competere con la professionalità e la competenza del dottore in ingegneria che scrive queste righe, compresi i ragazzini che affollano le tante, non certo tutte, web agency sparse in tutta Italia, posso dirlo e lo dico.

Ultimamente con un’azienda sarda, cliente da due anni, ho avuto modo di vedere in azione quanto poco professionale può essere un’azienda non “freelancer”. Gestisco il sito web, il web marketing e la SEO per questo cliente, da oltre due anni, ma utilizzavo i server di chi li aveva fatto il sito inizialmente, sinceramente ho preferito permettere ad altri di lavorare, lasciando loro la gestione dell’hosting, visto che fornivano anche hardware a questo mio cliente. Bene questa grossa azienda, più di me certo, ha lasciato per mesi il mio cliente con il sito malfunzionante, a causa di attacchi hacker sul loro server. Il mio cliente è stato con il sito non funzionante, per mesi!!! Parliamo di una concessionaria con 3 sedi, mica un’azienducola. Avrei risolto lo stesso problema in massimo poche ore! Non mesi!!! I miei clienti mi ucciderebbero se avessero il sito che non funziona anche per più di un giorno… e non sono tutti grandi aziende, anzi con buona parte fatichi a farti dare 100 euro, diciamolo chiaro e che nessuno si offenda: è la verità!

Tutte le web agency fanno schifo?

Morale della favola? Tutte le grandi web agency fanno schifo? No, assolutamente. Ma di certo il fatto che un’azienda sia cara e si paghi molto di più non garantisce un bel nulla, anzi a volte si hanno problemi ad interfacciarsi con i loro operatori, perché anche se sono in tanti, sono tutti occupati.

Comunque lo scopo di questo articolo non è parlarvi male dei miei concorrenti, non ne ho davvero bisogno di perdere tempo così e ci sarebbe troppo da dire, ma piuttosto spiegarvi quanto è elevata la qualità del lavoro svolto dalla nostra web agency per cifre irrisorie. Sia chiaro, oltre ai soldi che entrano ( anche se sono pochi servono a pagare le tasse e 4000 euro di l’INPS all’anno) per me ogni cliente è una potenziale ricchezza, presente e futura. Non solo ogni cliente è esso stesso una possibile fonte di reddito, grazie allo stesso lavoro che io posso procurargli (e procuro sempre a chi mi ascolta!), ma ogni cliente mi insegna a fare web marketing nel suo campo specifico, mi porta a fare delle analisi nei più disparati settori da quello merceologico a quello ricreativo-sportivo, imparando un sacco di cose e maturando know how specifico, che inevitabilmente riutilizzerò. Per me avere l’opportunità di studiare diversi campi professionali e commerciali è una gran cosa, mi consente di pensare ad altri potenziali business nei vari settori che incontro.

Cosa ancora più incredibile i nostri siti sono ottimizzati per il posizionamento on-site (SEO on-site), ossia mettiamo in campo le best practice della SEO, come curare l’utlizzo dei friendly-URL piuttosto che mettere dei tag di heading, ma anche di più, formiamo i nostri clienti a fare SEO da sè. E se avete dubbi sulla nostra abilità nella SEO cercate SEO Lecce e vedrete subito chi sono i più bravi in provincia di Lecce a fare SEO, perché se sono bravi saranno bravi a posizionare loro, vi pare? Non tutti i calzolai vanno con le scarpe rotte e sopratutto non nel 2019.

Il nostro segreto? Siamo speciali!

Insomma se possiamo fare, a prezzi incredibili, siti efficaci e professionali, mettendoci anche la nostra consulenza che spazia in tutti i campi (studiare serve eccome!) e facendoli anche ben posizionare sui motori di ricerca, a dei prezzi che neanche i ragazzini li applicano più, è perché siamo speciali e non lo nascondiamo!!!

Buona vita a tutti!



Lascia un commento