Cosa fa una web agency

Web agency o anche agenzia web è un termine relativamente nuovo, che identifica aziende che forniscono servizi relativi a tutto ciò che riguarda il web: dal web design, programmazione e promozione dei siti web alla progettazione e realizzazione di applicazioni web complesse.

La Web agency offre servizi che riguardano: la scelta e l’acquisto di un dominio per il sito e  dello spazio fisico su cui ospitare lo stesso (hosting), la realizzazione di pagine web ed il loro aggiornamento, la realizzazione di siti web statici o dinamici, la promozione dei siti web su Internet e il posizionamento degli stessi sui motori di ricerca più importanti.

Con la realizzazione e lo sviluppo di siti web, e-commerce o piattaforme custom e una strategia integrata di web marketing, una web agency ha tutte le risorse interne necessarie per risolvere un problema di business ai propri clienti sia che l’obiettivo sia una maggiore visibilità, un miglioramento dell’immagine dell’azienda o un incremento delle conversioni finalizzate alle vendite.

La Web agency cura la gestione di un progetto web organizzando il gruppo di lavoro più adeguato all’esigenza attingendo a risorse interne o esterne all’azienda.

Una web agency può essere composta internamente da varie figure che vanno dal web developer, al SEO, al social media manager.

La nostra agency: Web Lab24

Riprendendo in parte la definizione di Wikipedia abbiamo appena descritto cosa si intenda per web agency, e come avete visto sono coinvolte numerose competenze ed abilità, che in grandi aziende sono svolte da diverse figure professionali.

In Web Lab24 è il dottore in ingegneria informatica Eugenio Cuppone che si occupa della gran parte delle attività (come scrivere queste righe che state leggendo), esternalizzando all’occorrenza presso collaboratori e/o aziende fidate. In sostanza questo porta ad un notevole abbattimento dei prezzi, ecco perché siti che altri vendono a migliaia di euro, Web Lab24 può realizzarli per poche centinaia di euro. Inoltre le notevoli abilità maturate da Web Lab24 nell’ambito del web, fanno sì che niente si abbia da invidiare ad aziende più grandi, sia come qualità dei servizi offerti che come professionalità.

Un Paese senza futuro? Non per noi!

Devo dire che spesso vendo aziende molto più grandi incapaci di risolvere piccoli problemi, vuoi per mancanza di elasticità vuoi per lungaggini interne e talvolta anche per carenza di adeguate competenze, perché non è facile trovare personale davvero valido, anzi è sempre più difficile. Si sa quelli bravi fuggono dall’Italia, ma vi assicuro che quelli che restano non sono sfaticati: anzi! In un momento storico in cui c’è chi teme l’invasione dello straniero, quando la nostra popolazione invecchia a vista d’occhio, c’è anche chi cerca di far bene il suo lavoro creando piccole realtà di eccellenza, che se replicate a livello nazionale, e non piuttosto mortificate da inadeguate politiche sociali e fiscali, potrebbero fare la differenza per il Bel Paese tutto. Sappiamo che questo Paese ha tantissimo da dare in tutte le direzioni, siamo l’Italia, non so se mi spiego, mettiamo da parte i mediocri, rimettiamoli nei loro ranghi, meno sindacati del cazzo e più politiche di sostegno alla PMI: la ricetta della meritocrazia è l’unica che può darci il futuro che ci meritiamo!

Rivolgetevi ha una web agency per fare web marketing!

Questo è il consiglio che mi sento caldamente di dare a qualunque piccola e media impresa e a qualunque professionista, dall’architetto, all’avvocato, e a qualunque artigiano o gestore di un’attività, dal giardiniere al panettiere. Ad esempio sei un avvocato di Lecce e ti occupi di scuola e pubblica amministrazione, bene potresti intercettare molti potenziali clienti che cercano su Google informazioni su controversie con la scuola, consolidamento carriere e pensioni di anzianità, se il tuo sito compare tra i primi sul motore di ricerca sarà probabile che venga visitato e se offri quello che il cliente cerca è molto probabile che diventerà un tuo nuovo cliente!

 



Lascia un commento