Sito per Area Camper a Gallipoli: “La Sosta”

Nel marzo del 2016 l’imprenditore edile Giuseppe Visconti mi contattò per chiedermi di realizzare il sito promozionale di un’area camper che avrebbe aperto l’estate successiva a Gallipoli, in una località balneare a me ben nota, con una bellissima spiaggia ed una fitta pineta ad essa adiacente. L’area camper, denominata “La Sosta”, sarebbe inoltre stata adibita a parcheggio per i mezzi dei bagnanti durante tutto il periodo estivo.

La scelta del nome di dominio

Fui ben lieto di accettare e mi misi subito al lavoro, nei giorni successivi, per scegliere il nome di dominio più indicato. Utilizzando lo strumento per le parole chiave di Google Adwords, valutai i volumi di ricerca per diverse parole chiave e nello stesso tempo verificai la presenza dei nomi disponibili su register.it. Dopo circa un paio di giorni di valutazioni decisi quale sarebbe stato il nome del sito dell’area camper “La Sosta”: www.areacampergallipoli.it. In effetti ero indeciso tra areacampergallipoli e areacampersalento, ma in effetti (anche se potrebbe sembrare strano) il numero di ricerche per “area camper gallipoli” era maggiore di quello di “area camper salento”; forse avrei potuto mettere la parola “sosta” nel nome di dominio, visto che la struttura ha questo nome e “sosta camper” è anche una stringa cercata sui motori, valutai comunque di non fare così, ed in effetti i risultati mi diedero ragione, come vedremo presto.

La scelta del tema

Decisi subito di utilizzare WordPress per la realizzazione del sito, CMS leggero e molto espandibile, si trattava quindi di scegliere un tema adatto per presentare adeguatamente un’area camper ed i suoi servizi. Visto il budget estremamente ridotto, che preferisco non riportare, optai per l’utilizzo di un tema gratuito e visto che non mi era stato fornito alcun testo, ne alcuna immagine (neanche il logo!), decisi di presentare il tutto in maniera concisa, ma completa, in un tema di tipo “single page”, ossia i contenuti sono presentati tutti all’interno della home page, ed il menù principale permette di scorrere la stessa passando da un contenuto ad un altro.



Lascia un commento