Analfabeti funzionali come clienti: no grazie!

Forse lo avrei dovuto scrivere prima quest’articolo, ma non è mai troppo tardi per avvisare gli analfabeti funzionali, che dovessero capitare sul mio sito, che non li voglio come clienti. Ovviamente non è detto che capiranno.

Non è questione di razzismo, non ho niente contro gli analfabeti funzionali, ma averli come clienti può risultare troppo costoso. Vediamo perché.

Prima di tutto capiamo cosa intendiamo per analfabeta funzionale. Naturalmente è una metafora, e naturalmente l’analfabeta funzionale sa leggere e scrivere, ma non coglie le sfumature nei discorsi o negli articoli del giornale, a volte non coglie anche cose che tanto sfumate non sono. Insomma se gli dici che il fuoco brucia, lo capisce ovviamente! Ma magari se dici a un analfabeta funzionale che la forza gravitazionale decresce in maniera proporzionale al quadrato della distanza, non lo capisce di sicuro, o chissà che capisce… eppure i quadrati si studiano alle scuole medie. Ora naturalmente non è un fatto di sola matematica o fisica, ma a me sono più congeniali questi esempi, non me ne vogliano quelli che comunque andavano male in fisica e matematica e analfabeti funzionali non sono.

l’analfabeta funzionale è colui che se legge un articolo di giornale e gli chiedi di fare il riassunto, se il giornale non è rosa, non riuscirà mai a fartelo

Per farla breve, altrimenti col cavolo che mi capirai tu analfabeta funzionale che stai leggendo, l’analfabeta funzionale è colui che se legge un articolo di giornale e gli chiedi di fare il riassunto, se il giornale non è rosa, non riuscirà mai a fartelo. Questi soggetti quando ascoltano il telegiornale capiscono solo quando parla Salvini o la Meloni, altrimenti o non capiscono nulla o capiscono altro. Naturalmente non voglio fare politica, è solo che quei due personaggi politici hanno proprio quel target elettorale nelle loro mire, tutto qua. Del resto Salvini se la cava parecchio nel web marketing elettorale, è noto. Fa un utilizzo opportuno sia dei social che di tanti altri aspetti del web.

Ignoranza produce paura che fa fare valutazioni negative

E quindi ora dovrei spiegarvi perché non voglio gli analfabeti funzionali. Il motivo essenzialmente è che l’ignoranza genera paura, e la paura porta a fare valutazioni negative, e a essere aggressivi e poco lucidi. Naturalmente molti concetti legati al web non sono semplicissimi da capire, e quindi l’essere analfabeti funzionali non è certo una buona caratteristica per interfacciarsi con un professionista del web laureato in ingegneria informatica e parecchio nerd (mai stato secchione, ma nerd mi piace).

Ho prezzi troppo bassi per avere anche troppa pazienza

Inoltre sono abituato a dare molto ai miei clienti, rimarrei troppo male per non essere compreso. Un analfabeta funzionale, anche in buona fede, potrebbe non capire tutto il lavoro che hai fatto per lui, e soprattutto non capire la peculiarità e qualità dello stesso, e magari fissarsi su dettagli non importanti e contingenti, tanto qualcosa altro di cui parlare si trova sempre.

L’ignoranza non produce niente di buono

Spesso l’ignoranza in cui questi individui sono costretti, gli porta anche ad essere più cattivi. Statisticamente è più facile che un’analfabeta funzionale sia così stupido da non voler pagare il lavoro che hai fatto, o da immaginare chissà quali cose inesistenti, per via della sua difficoltà di comprensione delle cose.

Prendiamola con ironia

Ovviamente questo è un articolo ironico, perché è meglio prenderle con ironia le cavolate che fanno alcuni clienti, come quelli che poiché falliscono loro non vogliono pagarti. Prendiamola con ironia, ma i falliti son tanti in giro, menomale che esistono gli acconti.

Impegniamoci o fidiamoci

L’invito dell’articolo diciamo che vuole essere di non essere analfabeti funzionali. Come? Impegnandosi di più a comprendere le piccole cose, facendo ricerche su Google mantenendo la mente aperta, e non capendo subito tutto dalla prima cosa che leggi, e soprattutto, una volta scelto un professionista del web, devi fidarti di lui. Aldilà delle competenze, devi fidarti umanamente, se credi che sia uno che possa mettertela in quel posto, mi va di essere volgare, non sceglierlo, o accertati bene prima di affidargli la gestione del tuo sito web o comunque dei tuoi affari su internet.

Per fortuna in genere scappano prima questi individui , e purtroppo non sono solo gli analfabeti funzionali ad essere cattivi clienti, e per dirla tutta la considero una categorizzazione comunque ironica, seriamente “analfabeta funzionale” non vuol dire un bel nulla, ma ci siamo capiti ugualmente… vero!?! 😉

Voglio concludere con un mio aforisma:

Per vendere la prima volta devi essere differente dalla concorrenza, per vendere la seconda, devi fare la differenza rispetto alla concorrenza, per vendere la terza, devi sperare che il cliente lo capisca.

Buon agosto 2020 a tutti!



Lascia un commento