Bookingreen.it: ecosostenibilità certificata a portata di click

A Brescia nell’anno del turismo sostenibile è nato il portale degli hotel sostenibili certificatiBookinGreen.it. Venuto alla luce con il dichiarato intento di sopperire alla mancanza di informazione e alla scarsità di scelta, che il 55% degli utenti, che cercano di organizzare una vacanza ecosostenibile, rilevano e lamentano, il progetto BookinGreen è alimentato dalla forte convinzione di un gruppo di consulenti ambientali, che sia necessario dare una maggiore visibilità alle strutture ricettive, che si sono formalmente impegnate per ridurre i loro impatti ambientali.

 

Ha poco senso ottenere una certificazione senza che i tuoi clienti ne siano a conoscenza.” – Irish Centre for Responsible Tourism.

 

La richiesta di ecosostenibilità, che giunge da più fronti, è ormai una realtà con cui le strutture turistiche devono necessariamente confrontarsi, fenomeno in costante crescita, può costituire un’importante risorsa promozionale, online e offline, che in questo momento, molte attività, pur avendo le carte in regola per farlo, non sfruttano adeguatamente, non intercettando gli opportuni canali per comunicare con il loro potenziale target. Nello stesso tempo gran parte dei turisti interessati alla sostenibilità faticano ad individuare le strutture sostenibili e a districarsi nel marasma di certificazioni esistenti, a volte anche fuorviati da attività di greenwashing e pseudocertificazioni fornite da sedicenti strutture “green”. Grazie a BookinGreen il turista che cerca un alloggio sostenibile, non dovrà far altro che specificare la sua destinazione geografica e opzionalmente altre caratteristiche, come il tipo di alloggio cercato (hotel, B&B, agriturismo), e in tempo reale avrà l’elenco delle strutture green presenti presso la sua meta, corredate di dettagli accurati e foto. Niente più confusione e dubbi sull’autenticità delle proposte green fornite dal web.

 

EcolabelEMASLegambienteAIABBIO HOTELS sono solo alcune delle tante certificazioni ambientali esistenti, il cui possesso è condizione necessaria per poter essere presenti su BookinGreen; ogni certificazione ha le sue peculiarità, ma tutte in sostanza certificano ed attestano l’impegno della struttura ad essere rispettosa verso l’ambiente, adottando pratiche sostenibili e a basso impatto ambientale: si va dal controllo dell’emissioni di CO2 all’utilizzo di prodotti a chilometro zero; sono promosse in sostanza le politiche di crescita sostenibili coerenti e di lungo periodo, facendo ottenere vantaggi che vanno oltre la riduzione degli impatti negativi sull’ambiente, come la razionalizzazione delle risorse interne, la creazione di un migliore ambiente di lavoro ed un notevole risparmio energetico e di materie prime.

 

Elena Lonardini, fondatrice e amministratrice di BGreen la società che gestisce il portale, spiega che il tempo speso per ogni nuova struttura aggiunta al sito è notevole, bisogna innanzitutto verificare la certificazione o le certificazioni possedute dalla struttura, successivamente sono raccolte tutte le informazioni utili alla sua promozione, comprese immagini e video. Per ogni struttura sono anche redatti degli articoli sulle bellezze dei luoghi in cui si trova e sulle attività da svolgere nei pressi. «Questo lavoro è ripagato dall’avere contenuti di elevata qualità che fanno parte del valore che BG aggiunge ad un semplice sito di prenotazione online»chiarisce Elena. La stessa sottolinea come a differenza delle OTA più diffuse BG instradi il turista direttamente verso la pagina di prenotazione ufficiale della struttura, creando le basi per una efficace disintermediazione.

BookinGreen, per quanto nato in sordina, ha già destato l’attenzione di grossi enti pubblici, come la Provincia di Brescia, e vanta già diverse collaborazioni degne di nota, come quelle con Flixbus e Bikenbike, due realtà legate ad un altro importante settore green: la mobilità sostenibile.

 

«Abbiamo preferito partire in tempi record, con risorse limitate e senza troppa pubblicità, pur di dar forma quanto prima a questo progetto, e poter stringere subito partnership interessanti e raccogliere i primi feedback» spiega sempre Elena, ed aggiunge «ora visto il totale consenso ricevuto dagli operatori del settore coinvolti in questa fase iniziale, passeremo alla promozione verso il grande pubblico, ancora più motivati e coscienti di star creando qualcosa di cui si sente la necessità. Essere green non fa solo risparmiare risorse al pianeta, fa restare più soldi anche nelle tasche di turisti ed albergatori, senza per questo rinunciare alle comodità che chi è in vacanza merita!» conclude convinta.

 

Bookingreen.it è stato realizzato dalla web agency Web Lab24 di Lecce, che si occupa di web marketing e SEO da Lecce a Milano.



Lascia un commento