Trend della ricerca di “auto usate”

Iniziamo con questo articolo, speriamo il primo di una lunga serie, l’osservazione dell’andamento nel tempo dei volumi di ricerca di alcune parole chiave frequentemente ricercate sul web, alcune interessanti per i miei clienti ed altre che semplicemente mi hanno incuriosito, ed in particolare il cui andamento mi è sembrato interessante e degno di nota. I dati che analizzeremo saranno forniti da Google Trends, il servizio di Google che consente appunto di vedere nel tempo i volumi di ricerca di qualunque stringa di ricerca che sia stata digitata dagli utenti di tutto il mondo su Google, ovviamente devono esserci dati sufficientemente significativi per poter elaborare delle statistiche, ossia la stringa in questione deve essere una stringa sufficientemente ricercata dagli utenti.
La stringa di cui analizzeremo l’andamento in questo articolo è “auto usate”, parole chiave molto importanti per il posizionamento dei siti di autosaloni e rivenditori di auto usate, che personalmente mi è capitato spesso di cercare su Google per ragioni legate alla mia attività professionale. Di seguito potete vedere il grafico delle ricerche di questa stringa a partire dal 2004.

Si nota l’andamento periodico che presenta due picchi ogni anno, uno in corrispondenza di settembre ed uno in corrispondenza di gennaio, rispettivamente preceduti da una caduta delle ricerche di auto usate ad agosto ed a dicembre. Sembrerebbe quindi, che gli italiani (ovviamente siamo noi italiani a digitare “auto usate” in lingua italiana) tendano a valutare l’acquisto della loro nuova auto (usata o meno), subito dopo le festività natalizie oppure dopo le vacanze estive, in corrispondenza di questi due periodi si ha invece il crollo delle ricerche, crollo che riguarda molte altre parole chiave. Forse molti italiani valutano il nuovo acquisto forti della tredicesima o della quattordicesima, che eventualmente sono riusciti a far sopravvivere al Natale o al Ferragosto.

Da questo grafico appare, inoltre, più che evidente l’effetto crisi, si può vedere come a partire dal 2009 circa, vi sia un drastico calo delle ricerche di “auto usate”, la curva infatti si abbassa pur conservando l’andamento periodico precedente. Del resto l’andamento delle ricerche di auto usate, corrisponde in generale all’andamento della ricerca di una nuova auto su internet, che sia nuova o che sia usata; è possibile verificare ciò osservando il grafico delle ricerche relative alla stringa “auto nuove”, di seguito riportato e sostanzialmente con un andamento molto simile a quello del grafico visto precedentemente per “auto usate”.

Anche qua è evidente l’effetto crisi, se pur in maniera meno accentuata, sembrerebbe che chi poteva e può permettersi un auto nuova sia stato meno colpito dagli effetti della crisi.
Si tenga presente che i dati di riportati da Google Trends sono normalizzati rispetto al numero di ricerche totali in un dato periodo, pertanto l’andamento non è influenzato dal fatto che Google possa aver perso utenti con l’avvento di nuovi big del web quali facebook o altri social, che spesso sostituiscono nella navigazione del web il tradizionale motore di ricerca.

Da notare l’andamento anomalo, rispetto al resto del grafico relativo alla stringa “auto usate”, che si ha intorno al mese di dicembre 2015, mese in cui invece di avere il classico calo delle ricerche si ha un ulteriore incremento delle stesse, seguito dal solito picco di gennaio, anche questo di entità maggiore rispetto ai precedenti picchi di gennaio. Potrebbe dipendere anche da qualche forma di “spam” che abbia inquinato le statistiche, sono gradite eventuali ipotesi da parte dei miei lettori per giustificare ciò, grazie in anticipo!

Concludo ricordandovi che siamo nel mese di settembre, mese in cui l’estate è ormai alle spalle, per quanto non ancora finita, e come abbiamo visto, in questo articolo, la gente vuole acquistare una nuova auto, crisi o non crisi, quindi auguro a tutti i titolari di autosaloni e concessionarie di concludere ottimi affari questo mese, e soprattutto di usare i mesi successivi per preparare le loro strategie di web marketing (ad esempio rifacendo il sito web), in modo da non essere impreparati per il picco di gennaio 2017, periodo in cui possono concludere ottimi affari grazie al loro sito ed ai tanti siti per la ricerca di auto nuove ed usate in vendita sul web come autoscout24.it, autouncle.it, spazioauto.it e autodreams.it.



3 commenti

Lascia un commento