Problema ad accedere all’amministrazione e a cambiare la password con Wordpress

Non posso salvare la chiave di reset della password nel database

Non riuscite ad entrare nel pannello di controllo del vostro sito in WordPress e i sintomi sono i seguenti:

  • Il nome utente utilizzato e la password sono corretti di certo, tipicamente sono già memorizzati nel browser e non sono stati cambiati;
  • se provate a sbagliare nome utente e/o password vi viene dato un messaggio di errore, altrimenti se mettete quelli giusti venire sempre reindirizzati alla pagina di login;
  • il sito dal lato pubblico è, bene o male, correttamente visualizzabile:
  • se provate ad eseguire la procedure di recupero della password vi compare il seguente messaggio di errore: “Non posso salvare la chiave di reset della password nel database.”.

Database scaduto

Se vi trovate esattamente in questa situazione c’è un’ottima probabilità che vi sia semplicemente scaduto il database, ossia che dobbiate rinnovarlo per poter continuare ad utilizzare il vostro sito. In pratica molti provider, tra cui Aruba (magari proprio quello che state usando voi), quando scade il periodo di abbonamento del database senza che sia rinnovato, piuttosto che bloccare totalmente il DB, bloccando di conseguenza anche il sito, si limitano a lasciarlo disponibile in sola lettura, pertanto è possibile leggerne il contenuto ma non scriverci sopra. Ciò porta il login a fallire e anche la procedura di recupero della password non può più funzionare, in ogni caso la password è giusta.

Inutile che vi dice che per risolvere è sufficiente rinnovare il database, su Aruba potete verificare che è scaduto dal vostro pannello di amministrazione, eccovi un’immagine in cui è appunto accaduto questo problema.

 

Come risolvere?

Come vi ho già detto basta rinnovare il database e poche ore dopo aver pagato tutto ritornerà come prima. Se avete problemi a svolgere questa procedura, e vi trovate in una situazione simile, contattateci vi daremo una mano a costi accessibili.



Lascia un commento