Vacanze gratis per i professionisti del web

Quest’ultima domenica di Aprile, che anticipa la festa dei lavoratori, voglio parlarvi di un’opportunità che noi sviluppatori di siti web abbiamo: fare delle vacanze gratis in cambio del nostro lavoro. Questa opportunità è solo una delle tante che la cosiddetta sharing economy mette a disposizione di chiunque voglia barattare il proprio lavoro, o comunque le proprie competenze, con servizi offerti da altri utenti, quindi più in generale non riguarda solo gli sviluppatori web.




Diverse strutture ricettive propongono lo scambio tra dei giorni di permanenza presso di loro, in cambio della creazione o del rifacimento del loro sito web, oppure in cambio di consulenza web marketing o SEO, ma anche in cambio di traduzioni delle pagine del loro sito, cosa che potrebbe interessare chi sa un po’ smanettare con WordPress o sistemi simili per la gestione di contenuti e conosce bene una lingua, come l’inglese o il russo.

La nostra normativa fiscale prevede lo scambio di prestazioni e potrete quindi fatturare il baratto che attuerete in modo da essere totalmente in regola con il fisco, come vedremo meglio in un prossimo articolo sulla sharing economy; tenete comunque presente che se le transazioni “in baratto” saranno gestite in modo tale che entro l’anno fiscale vendite e acquisti si compensino, allora anche gli oneri fiscali e le imposte si compenseranno e quindi sulle queste transazioni si potranno azzerare le imposte.

Vi indico di seguito un sito sul quale ho trovato numerose richieste di prestazioni legate al web, e non solo, in cambio di ospitalità presso bed & breakfast e altre strutture: http://www.barattobb.it. Immagino che ci siano altri siti che consentono lo scambio di prestazioni professionali con soggiorni presso strutture turistiche, chi ne dovesse conoscere qualcuno è pregato di segnalarcelo nei commenti.

Se siete degli sviluppatori di siti web, o comunque esperti in qualche settore di internet, e magari avete voglia di visitare qualche posto in particolare in Italia e non, potreste individuare qualche struttura ricettiva di questo posto, che abbia un sito web da rifare, magari perché non responsivo, o che sia comunque carente dal punto di vista del web marketing, del SEO, dei Social o delle traduzioni, e proporre il vostro operato in cambio di un soggiorno gratuito, da soli o in compagnia.

Noi di Web Lab24 crediamo molto nella sharing economy, e siamo favorevoli in generale allo scambio di prestazioni con altri professionisti, ma anche di eventuali beni in cambio delle nostre attività professionali (creazione di siti web, web marketing, SEO, social marketing). A differenza del pagamento con una somma di denaro che è soggetta ad essere erosa dall’inflazione e dall’andamento viziato dei mercati monetari, un bene o un servizio ottenuto in cambio di un altro bene o servizio, manterrà il suo valore tendenzialmente inalterato nel tempo, come pure il ricordo di una bella vacanza in qualche località turistica nostrana e la ricchezza acquisita avendo conosciuto posti nuovi e gente nuova, non potranno essere inficiati dall’inflazione e resteranno sempre nel nostro bagaglio culturale, emotivo ed anche professionale!

Buona festa dei lavoratori e buona condivisione a tutti!






Lascia un commento