SEO per cannabis e CBD

La nicchia della cannabis

Cannabis e SEO è la nicchia in cui la nostra azienda sta accumulando notevoli competenze e conoscenze (chiamatelo pure know-how). Vogliamo proporci come la prima web agency italiana specializzata nel web marketing per la cannabis e in particolare nella SEO per promuovere la cannabis light, la cannabis terapeutica e i loro derivati, in particolare l’olio di CBD.

La SEO per la cannabis

L’importanza della SEO  per promuovere online le attività legate alla cannabis è particolarmente rilevante, essendo questo un campo fortemente penalizzato in termini di visibilità sui motori di ricerca e sui social, non potendo fare campagne a pagamento per cannabis e derivati perché vietato da praticamente tutte le piattaforme da Google a Facebook, passando per Linkedin e Bing. Il traffico organico è pertanto una delle fonti principali, se non la principale per la gran parte di siti che vendono cannabis legale.

Weedex: la cannabis light a domicilio a Milano

Abbiamo già diversi clienti legati al mondo della cannabis, ad alcuni abbiamo realizzato il sito web per vendere la cannabis light, per altri abbiamo curato le campagne su Google Ads (ma non vi ho appena detto che sono vietate?!), e di SEO, CBD e cannabis light ci stiamo occupando per WEEDEX, azienda milanese che consegna a domicilio erba legale e suoi derivati, tra cui l’olio di CBD.

Attività SEO svolte

Le attività messe in campo nel primo mese e mezzo di attività sono state diverse, si è ritenuto opportuno aumentare da subito la visibilità del sito e del brand WEEDEX sui social, cosa ottenuta condividendo alcuni post presenti nel blog su delle pagine Facebook dedicate alla cannabis con un pubblico di decine di migliaia di follower. Anche se per poco siamo anche riusciti a lanciare una campagna a pagamento su Facebook, poi bloccata per violazione delle policy. Queste condivisioni, oltre a portare da subito delle visite da parte di un pubblico potenzialmente interessato, alcune delle quali potrebbero anche tradursi in degli acquisti, possono dare dei segnali importanti ai motori di ricerca, e sicuramente costituiscono un modo per aumentare la conoscenza del brand.

Sono seguite le seguenti attività di ottimizzazione on-site e off-site, tutte rigorosamente white hat:

  • Analisi di alcuni siti competitor;
  • Ricerca delle keyword strategiche su cui puntare (cosa resa più difficile non potendo vedere i volumi delle ricerche per via del fatto che Google censura queste informazioni essendo correlate alla cannabis);
  • Ottimizzazione di alcuni metatag (title, description), in particolare della home page;
  • Ottimizzazione di alcuni testi e tag di heading presenti nella home;
  • link building;
    • https://www.dallidalli.it/aziende-ed-imprese/cannabis-legale-milano.html;
    • https://cannabisterapeutica.space/cbd-e-ansia/;
  • copy writing;

Alcuni risultati

Si è potuto verificare che velocemente a seguito già dei primi cambiamenti effettuati, il posizionamento del sito per le keyword più interessanti selezionate è migliorato, al momento in cui scrivo siamo presenti nelle prime posizioni per quelle che sono le keyword per noi più interessanti, almeno in questa fase iniziale di marketing. Ecco alcuni esempi:

“erba legale milano”
“cbd milano”
“cannabis a domicilio milano”

Molto interessante vedere l’andamento su Analytics delle ultime due settimane, che registra un aumento di oltre il 100% delle entrate.

Anche l’andamento dell’ultimo mese fa vedere un deciso miglioramento di tutti i parametri.

Chiaramente le visite organiche portate dalla SEO, avendo scelto oculatamente e strategicamente le keyword per cui posizionarsi, portano a dei tassi di conversione migliori come anche si evince da Analytics.



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