Parliamo di SEO e copia e incolla

Come da titolo vogliamo ribadire in questo articolo quanto poco sia utile la pratica di fare copia e incolla di articoli scritti da altri per rinfoltire di articoli il nostro blog, e vi farò vedere come purtroppo anche siti di importanti testate giornalistiche sono affetti dalla pratica del copia e incolla spregiudicato. Aldilà del fatto che si sta rubando la professionalità altrui, si rischia di fare delle gran brutte figure e magari di essere penalizzati dal motore di ricerca. Chi si occupa di SEO sa bene che i testi originali vengono premiati in termini di posizionamento. I copioni del resto non sono mai stati una categoria di cui dovrebbe far piacere farne parte, soprattutto se si è giornalisti di un giornale famoso.

Mi è capitato di cercare la seguente frase su Google, giusto verificavo che il testo presente sul blog di un conoscente fosse originale o meno.

“è facile ritrovarsi con qualche chilo di troppo: le giornate più corte agiscono sull’umore spingendo a cercare gratificazione nel cibo, il tempo piovoso tiene in casa chi prima faceva sport all’aperto, il freddo favorisce la scelta di alimenti più calorici. Se non si inverte la rotta, sarà sempre più difficile ritrovare il peso giusto. Per non dover ricorrere a diete drastiche e dannose si possono introdurre questi piccoli cambiamenti, facilmente realizzabili.”

Incollata la frase nel campo di ricerca di Google e pigiato il tasto invio, ho realizzato in pochi secondi che il testo del blog, come mi aspettavo, era stato copiato da altri siti. Quello che non mi aspettavo è stato vedere che il testo apparso la prima volta nel 2016 sul sito di la7, copiato da tanti altri siti, era stato anche copiato nel 2019 da una giornalista del corriere.it, il sito di Corriere della Sera, come incipit al suo di articolo.

Copiato parola per parola sostituendo giusto l’indicazione temporale iniziale, nel testo originale si parla del periodo dopo Natale in quello taroccato del periodo autunnale, a quanto pare in entrambi i periodi è facile ritrovarsi con qualche chilo di troppo!

Quindi mi raccomando, ispiratevi pure e raccogliete informazioni, leggendo da altri siti, prima di scrivere voi su un qualche argomento, ma dopo elaborate da voi le frasi, non limitatevi a fare copia e incolla, come farebbe qualunque scolaretto che vuol fare il furbo.



Lascia un commento