- 25 Maggio 2018
- Posted by: admin
- Categoria: Lettere ai clienti, SEO, Trend
Nessun commento
Email ad un cliente in cui si parla della scelta del nome di dominio per il sito di uno studio dentistico
Eccovi di seguito il testo integrale inviato al cliente, un buon esempio di “brain storming unilaterale” per scegliere un nome di dominio! Buona lettura!
Buongiorno Pippo,
inizio subito con le mie considerazioni sul nome di dominio per lo studio dentistico; essendo lo studio a Maglie, avrebbe senso cercare di posizionare il sito sia per chi cerca studi odontoiatrici con la keyword “dentisti lecce”, che per chi li cerca con “dentisti maglie”, paese abbastanza grande da poter far intuire che i volumi di ricerca collegati siano significativi per i nostri scopi. Quest’ultima intuizione è confermata dalle ricerche svolte che mostrano un volume mensile di ricerche della keyword “dentisti maglie” di 70 ricerche. Quindi se oltre due persone al giorno, di media, digitano su Google “dentisti maglie”, diventa interessante posizionarsi con questa keyword, e conseguentemente diventa interessante avere queste keyword nel nome di dominio. Naturalmente le persone di Maglie che cercheranno un dentista online sono tendenzialmente di più, non tutte digiteranno infatti esattamente quelle keyword nella loro ricerca di un dentista online.
inizio subito con le mie considerazioni sul nome di dominio per lo studio dentistico; essendo lo studio a Maglie, avrebbe senso cercare di posizionare il sito sia per chi cerca studi odontoiatrici con la keyword “dentisti lecce”, che per chi li cerca con “dentisti maglie”, paese abbastanza grande da poter far intuire che i volumi di ricerca collegati siano significativi per i nostri scopi. Quest’ultima intuizione è confermata dalle ricerche svolte che mostrano un volume mensile di ricerche della keyword “dentisti maglie” di 70 ricerche. Quindi se oltre due persone al giorno, di media, digitano su Google “dentisti maglie”, diventa interessante posizionarsi con questa keyword, e conseguentemente diventa interessante avere queste keyword nel nome di dominio. Naturalmente le persone di Maglie che cercheranno un dentista online sono tendenzialmente di più, non tutte digiteranno infatti esattamente quelle keyword nella loro ricerca di un dentista online.
Avrebbe senso anche cercare di posizionarsi con la keyword “dentista lecce”, che conta un volume di oltre 300 ricerche mensili, sia perché utenti web di comuni limitrofi a Maglie, ma anche residenti in Maglie, potrebbero cercare un buon dentista online cercando “dentista lecce”, che perché anche utenti residenti a Lecce o in comuni non limitrofi, potrebbero valutare di usufruire di un dentista a Maglie, che dovesse convincerli, anche dovendo fare un po’ di strada per raggiungerne lo studio. Come ben saprete capita spesso che il dentista non risieda nello stesso paese del paziente.
Ricapitolando a mio parere nel nome del dominio dovrebbe comparire o la keyword “dentista lecce” o la keyword “dentista maglie”, non è obbligatorio che compaia la stringa “com” (il nome dello studio dentistico), ma essendo piuttosto piccola possiamo inserirla senza grossi problemi nel nome di dominio, tanto più che i domini dentistalecce.it, dentistalecce.com, dentistamaglie.it e dentistamaglie.com sono già occupati, e quindi inserendola risolveremmo questo problema.
In questa immagine sono riportati i volumi di ricerca delle keyword più interessanti, come si può evincere la parola “dentista” è più usata rispetto ad “odontoiatra”, come anche lo è rispetto a “studio dentistico”.
Ecco i nomi di dominio per il sito dello studio dentistico
Alla luce di quanto sopra detto eccovi indicati dei nomi di dominio papabili:
io sceglierei l’ultimo, visto il settore, 70 ricerche al mese non è male, e naturalmente non vorrà dire che non riusciremo ugualmente ad indicizzarci per la keyword “dentista lecce”, in merito vi cito come esempio il mio stesso sito, che è posizionato in prima pagina, sia con la stringa “web agency lecce”, che con la stringa “web agency maglie”: provare per credere! 😉
Una buona notizia
A quanto sembra il trend di ricerca di dentisti online è sempre stato in costante crescita da quando internet è nato, raramente ho visto trend di questo tipo, spesso presentano un forte andamento periodico i trend delle ricerche online.
Eccovi il trend di cui parlo rappresentato graficamente a partire dal 2004:
L’andamento lascerebbe supporre che continuerà a crescere, il che giustifica l’investimento in risorse e promozione web. I picchi bassi del grafico sono in agosto e a dicembre, come spesso capita. Davvero sorprendente come sia in crescita quasi costante;
questo è un mio articolo sull’andamento delle ricerche per la parola “auto usate”, dove si vede chiaramente la periodicità di questo trend, evidentemente il rapporto tra le ricerche di auto online e tutte le altre ricerche è rimasto invariato nel tempo (pur con le sue variazioni periodiche), invece la ricerca di un dentista online con il tempo sta guadagnando terreno rispetto alle altre ricerche (si tenga presente che Google Trend normalizza i suoi risultati rispetto al totale delle ricerche su Google), come dire che man mano che passa il tempo gli utenti del web stanno iniziando sempre più a cercare questi professionisti online. Le auto usate invece il popolo di internet le ha sempre cercate online. Fatto diverso è l’incremento assoluto delle ricerche di professionisti online, che potrebbe probabilmente esserci, e che sarebbe dovuto all’aumentato numero di persone che utilizzano il web, anche per via dell’utilizzo dello stesso su smartphone.
Concludendo
Mi dispiace se mi sono dilungato, ma serviva anche a me scrivere questi concetti per farli sedimentare ed elaborarli meglio, ne approfitterò per trasformare questa email nel testo di un articolo per il mio sito! 😉
www.dentistamagliecom.it è attualmente il nome che mi sembra più indicato, che vi ripeto non ci impedirà di ben posizionarci anche per chi cerca un dentista “a lecce”. In particolare ritengo sia molto importante, non solo per il motore di ricerca, mettere nel nome del dominio il nome dell’attività svolta, come anche gli esperti di Google consigliano! Ecco un articolo dove ne parlo:
https://www.weblab24.it/seo/la-scelta-del-nome-del-sito-pasticceria/ . ( non siete obbligati a leggerlo! 😛 )
Faccio altre ricerche e ci aggiorniamo presto, oggi o domani, magari ci sentiamo telefonicamente se avete particolari domande sulla scelta del nome, e comunque per sentire le vostre valutazioni in merito.
Buona giornata e buon lavoro!
Eugenio
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.