Nicchia di Mercato

Cosa è una “nicchia di mercato”?

Cosa è una nicchia (in inglese “niche”), ed in particolare cosa è una “nicchia di mercato”? Molti di voi probabilmente sapranno già la risposta a questa domanda, del resto tale termine è utilizzato anche in tanti altri contesti, si parla ad esempio anche di “nicchia ecologica”. Sicuramente parlando di web marketing e di modi per guadagnare su internet, molti di voi saranno incappati nel termine “nicchia”, intendendo appunto le nicchie di mercato in particolare, nicchie a cui rivolgere i vostri servizi/prodotti, quali che siano. Senza necessità ne voglia di entrare nel territorio dell’etimologia, una nicchia, almeno per quello che ci riguarda, è sostanzialmente un sottoinsieme di un insieme più ampio, ed una nicchia di mercato è appunto un sottoinsieme del mercato sul quale un determinato prodotto/servizio è focalizzato, ad esempio un particolare settore/segmento di mercato, relativo ad un determinato prodotto, o con determinate fasce di prezzo ed in generale individuato da tutte le possibili segmentazioni che un mercato può avere. Tipicamente chi si accinge ad iniziare da zero con un’attività di web marketing, si pone il problema di individuare una nicchia di mercato su cui focalizzare la propria attività, si preferisce spesso cercare, in un mercato più ampio e con tanti possibili concorrenti, delle nicchie che a fronte di un minor numero di utenti abbiano anche meno competitor con cui doversi confrontare.
La scelta della nicchia di mercato nella quale operare è decisamente importante e strategica, ed orienta tutto il successivo lavoro di produzione di contenuti e promozione degli stessi.

Nicchia di mercato

Voglio riportarvi di seguito la definizione che da Wikipedia italiana di nicchia di mercato:

“In economia la nicchia è una parte di mercato che la concorrenza non ha ancora raggiunto, o che essa ha parzialmente occupato, ma in maniera tale da non venire incontro soddisfacentemente alla domanda.”

direi che la questa definizione è sbagliata, ponendo necessariamente l’accento sulla presenza di pochi competitor, cosa in generale auspicata, ma non condizione necessaria per poter parlare di “nicchia di mercato”, in ogni caso rende l’idea di cosa sia una nicchia di mercato interessante per gli imprenditori. Molto migliore, e del resto più completa, la definizione data da Wikipedia inglese che riporto di seguito, in lingua originale:

A niche market is the subset of the market on which a specific product is focused. The market niche defines as the product features aimed at satisfying specific market needs, as well as the price range, production quality and the demographics that is intended to impact. It is also a small market segment.”

Ovviamente sarebbe sostanzialmente equivalente parlare di nicchia di utenti, nicchia di clienti o “fetta di mercato”.

Scegliere una nicchia

Non solo parlando specificatamente di web marketing, la scelta di una nicchia nella quale operare si basa essenzialmente sulla valutazione dei seguenti fattori:

  • volume di potenziali utenti/clienti;
  • numero di concorrenti;
  • redditività della nicchia.

 

Rubrica sulle nicchie di mercato

Nei successivi articoli, che saranno pubblicati in questa rubrica dedicata alle nicchie di mercato interessanti per il web marketing, vedremo tecniche e strumenti per fare delle scelte oculate ed analizzeremo alcune possibili nicchie sia a livello nazionale che globale. In particolare nel prossimo articolo parleremo di … lo saprete presto!



Lascia un commento