Un libro sulla Rhodiola: il rimedio più potente contro lo stress

Il termine “adattogeno” è una parola che mi ha sempre incuriosito ed interessato, e che ho spesso sentito associata all’azione di alcuni rimedi fitoterapici quali il ginseng, l’eleuterococco e la Rhodiola Rosea, pianta a cui è dedicato il libro di cui parleremo in questo articolo.

La parola “adattogeno” si riferisce ad un rimedio in grado di produrre un miglioramento delle condizioni psicofisiche generali dell’organismo, aumentando la capacità di sopportare lo stress fisico e mentale, modulando le funzioni metaboliche e migliorando le capacità cognitive ed il tono dell’umore. La stessa fu coniata nel 1975 dall’Istituto Erboristico Svedese proprio a conclusione di alcune ricerche svolte sulla rhodiola rosea, allo scopo di spiegare l’azione delle radici di questa interessantissima pianta nei confronti dello stress.

La rhodiola rosea è una pianta perenne della famiglia delle Crassulaceae, cresce nelle regioni fredde del mondo, tra cui gran parte della regione artica, le montagne dell’Asia centrale, il Nord America e molte montagne europee. In Russia e Scandinavia, essa è stata usata per secoli per far fronte al clima freddo siberiano e alla vita stressante. La pianta è anche usata nella medicina tradizionale cinese, dove è chiamata hóng jǐng tiān (红景天) ed è usata per prevenire i disturbi legati all’altitudine.

rhodiola-rimedio-antistress-astier

In questo libro dedicato alla Rhodiola di Jean-François Astier, dirigente della scuola francese di erboristeria e fondatore dell’azienda di prodotti fitoterapici Natura Mundi, l’autore definisce la stessa il rimedio più potente contro lo stress e ne illustra i molteplici benefici e le numerose possibilità di applicazione che vanno dallo stress-psico fisico professionale o scolastico al calo della libido ed alla gestione di ansia e depressione.

Il bello della rhodiola è che essa regola le funzioni dell’organismo piuttosto che solo aumentarle o diminuirle, aiutando l’organismo a modulare opportunamente le sue funzioni dipendentemente dalle specifiche condizioni ambientali in cui si viene a trovare e dai particolari stressor in atto. Ad esempio potrebbe andare bene per sopportare i disagi dovuti ad un clima troppo rigido ed anche ad alleviare i fastidi provocati da un clima eccessivamente caldo.

È provato scientificamente che le radici di rhodiola hanno un’azione adattogena, antistress, favorente in generale le capacità di apprendimento e di memoria, proprietà riconducibili alla presenza di glicosidi fenilpropanoidici, in particolare il salidroside e la rosavidina, la cui struttura chimica è simile a quella della siringina (eleuteroside B), uno dei principi attivi dell’eleuterococco. Il salidroside ha pure un effetto anabolico, che aumenta la capacità di lavorare ed il rendimento organico. Sembra anche che essa sia in grado di indurre un aumento della concentrazione plasmatica di beta-endorfine aumentando così la resistenza allo stress ed anche esplicando un’attività immunomodulatrice.

Vi indico di seguito alcune delle tante altre proprietà delle radici della rhodiola:

  • aumenta la resistenza allo sforzo e consente di ridurre i tempi di recupero;
  • ha un effetto cardioprotettivo;
  • migliora la qualità del sonno ed è efficace per combattere l’insonnia;
  • dimagrante, grazie alla stimolazione di alcune lipasi che accelerarano la liberazione dei grassi dai tessuti;
  • aumenta il livello di serotonina nel SNC, svolgendo un’azione sedativa, ansiolitica ed antifame compulsiva;
  • aumenta i livelli di dopamina con benefici per l’umore;
  • migliora la fertilità femminile;
  • favorisce le prestazioni in caso di disfunzione erettile ed eiaculazione precoce;
  • agisce come afrodisiaco.

Sicuramente una pianta del genere è indicata per qualunque persona per affrontare lo stress quotidiano spesso accentuato dai ritmi di lavoro o di studio, e sicuramente dopo aver letto questo articolo a molti di voi sarà venuta voglia di utilizzarla o perlomeno di saperne di più su di essa, vi indico di seguito il link da cui potrete acquistare il libro ad essa dedicato di Jean-François Astier ed un link per accedere all’elenco dei tanti prodotti a base di rhodiola in vendita sul Giardino dei Libri.

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__rhodiola-rimedio-antistress-astier.php?idn=3533&idx=744973&idlink=18&pn=5819

http://www.ilgiardinodeilibri.it/ricerca.php?q=rodiola&pn=5819

Personalmente ho un sacco di lavoro arretrato, molti siti web da realizzare per nuovi clienti (ne sono felice!) ed anche un sacco di nuovi progetti (informatici e non) da avviare, l’estate è ormai alle nostre spalle ed è proprio il momento di ripartire al meglio, quindi nei prossimi giorni acquisterò della Rhodiola, sperando che mi faccia venire voglia di lavorare, che mi dia entusiasmo e che mi aiuti ad affrontare il superlavoro che mi attende! Vi consiglio di fare lo stesso: a tutti voi una buona lotta!!! (..allo stress!)



Lascia un commento