Lettera alla tipa che cura il sito

Buonasera Sara,

ti scrivo per aggiornarti sull’andamento delle attività in corso per importare gli annunci sul vostro sito. Le attività già svolte sono le seguenti:

  • creazione di due cloni del vostro sito su www.autousate.us e www.chattagratis.eu , in questo modo potrò eseguire tutte le prove ed i test del caso, senza correre il rischio di creare malfunzionamenti o disservizi (se pur momentanei) sul vostro sito;
  • creazione di un’area FTP per l’invio dei flussi dati, già correttamente “agganciata” con il sistema di Modix;
  • Valutazione di diversi plugin per la visualizzazione del parco veicoli sul vostro sito(lista + dettaglio annuncio), al momento sto testando “Demon Car”, che puoi vedere in funzione qui http://www.chattagratis.eu/parco-auto/ , con degli annunci di prova;

Una volta scelto il plugin più opportuno, creandone eventualmente uno ex-novo, procederò con l’implementazione del programma, che leggendo i flussi dati presenti sull’area FTP inserisca gli annunci sul vostro database, per poi essere visualizzati nel sito.

Vorrei anche renderti partecipe di alcune mie considerazioni sull’attuale sito, cerco di essere sintetico e spero di non risultare, in nessun modo, denigratorio nei confronti dell’operato dei “colleghi”, purtroppo, per varie ragioni, sono situazioni abbastanza comuni quelle che illustro di seguito, e non è mia intenzione essere critico, ma solo onesto e pratico.
Sono stati installati un sacco di plugin che di fatto non sono mai utilizzati, ma che comportano un notevole spreco di risorse sul server, che oltre a tradursi in una minore velocità, può provocare problemi di vario genere, che potrebbero presentarsi in qualunque momento, come ho avuto modo di sperimentare quando ho spostato il sito su dei server meno performanti.
Come potrai anche verificare da te, entrando nell’area di amministrazione ci sono alcuni avvisi, tra cui quello che chiede di aggiornare alla versione successiva di WordPress. Sarebbe il caso prima che ci metta mani io, che questi aggiornamenti siano fatti, magari anche ottimizzando un po’ le varie installazioni.

Ti faccio infine notare, che la visualizzazione sul telefonino non funziona correttamente, almeno sul mio cellulare Samsung con Android, oltre a crearsi degli inutili spazi bianchi, cliccando sull’iconcina apposita non si apre il menù che dovrebbe consentire di navigare all’interno del sito; sarebbe il caso di verificare la cosa e farla sistemare, visto che oltre il 50% degli utenti del web utilizza cellulari e tablet.

In ogni caso ti garantisco che qualunque problema dovesse porsi si risolverà, ed il risultato finale sarà quello auspicato, efficace ed a “regola d’arte”!

In attesa di tue, ti auguro un buon proseguimento di questo caldo pomeriggio ed una buona serata.

Eugenio



Lascia un commento