Art Therapy e Fiori di Bach

In maniera non dissimile da come l’autoipnosi quantica, della quale abbiamo parlato nel precedente articolo sul libro di Erica Francesca Poli, può grazie al potere della suggestione avere degli effetti molto importanti e positivi sulla nostra mente e di conseguenza anche sul nostro corpo, anche la cosiddetta Art Therapy ed i Fiori di Bach, possono sortire numerosi benefici per la nostra salute fisica e spirituale. In questo articolo presenterò ai miei 25 lettori un libro illustrato e 4 quaderni tematici (I Quaderni dell’Art Theraphy), in cui sono uniti la saggezza e le conoscenze sui fiori di Bach ed il “magico” potere dell’Art Therapy, dandoci la possibilità di invocare e sperimentare emozioni positive e terapeutiche, e nello stesso tempo tempo fornendoci informazioni utili, anche grazie a delle bellissime ed eleganti illustrazioni in essi presenti.

art-therapy-e-fiori-di-bach

I fiori di Bach sono estratti floreali, individuati e studiati dal medico britannico Edward Bach, che curano gli stati d’animo negativi responsabili del nostro malessere interiore e di conseguenza fisico, usati da molte persone per trovare sollievo da ansia e stress. Essi sono riconosciuti dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e possono essere assunti sia singolarmente che in associazione fra loro, dipendentemente dagli stati d’animo e dalle specifiche necessità individuali.

L’art therapy (o anche arte-terapia), come dice il nome stesso, è una tecnica creativa ed espressiva usata come approccio terapeutico per diversi disturbi ed in particolare per i disturbi dell’umore quali ansia e depressione.

Il libro “Art therapy e fiori di bach”, realizzato da Lucilla satanassi e Stefania Scalone, contiene 38 schede illustrate, ognuna dedicata ad uno dei fiori di Bach, che attraverso una sorta di dialogo tra il fiore ed il lettore forniscono numerose informazioni sull’utilizzo dei fiori di Bach e sulle loro caratteristiche, oltre a rappresentarli graficamente con le eleganti illustrazioni realizzate da Stefania Scalone. Nel libro troveremo anche delle tavole con vari disegni floreali e non, che possono essere colorate a piacimento in un esercizio di rilassamento e contemplazione, sicuramente generatore di emozioni positive e rilassanti.

I quaderni tematici, a differenza dei normali quaderni, hanno degli inserti con tante informazioni utili per affrontare, grazie ai fiori di bach, alcuni problemi emotivi, che spesso somatizzano in problemi fisici. I temi a cui sono dedicati sono i seguenti:

  • vincere la solitudine;
  • vincere l’indecisione;
  • vincere la paura;
  • vivere il momento presente.

sono-coraggioso-quaderno-tematico

Ogni quaderno indica alcuni dei fiori di Bach utili per risolvere il problema specifico trattato, essi sono raggruppati in base alle indicazioni dello stesso Bach. Potrete quindi consultare questi quaderni al momento del bisogno oppure giusto lasciarvi ispirare da essi mentre li utilizzate per scrivere. Sicuramente un modo più piacevole ed alternativo di prendere i vostri appunti o annotare i vostri conti.

Potrete trovare sia il libro che i quaderni presso il Giardino dei Libri al seguente link:

http://www.ilgiardinodeilibri.it/l/quaderni-art-therapy?idn=3518&idx=744973&idlink=18&pn=5819

Buona lettura e scrittura!



Lascia un commento