Perché una concessionaria deve utilizzare i messaggi

(nostra traduzione di un articolo di Thomas F. Jung)

I messaggi via SMS stanno assumendo sempre più importanza.
No, questa non è una vecchia notizia degli anni ’90.
È il 2017, e tutti stanno parlando di messaggi.
“Perché, il ‘messaggiare’ non è una vecchia tecnologia?”, ci si potrebbe chiedere.
Senza dubbio lo è, ma è anche quella che sta fiorendo attualmente.
Le statistiche mostrano che nel 2014 sono stati inviati oltre 561 miliardi di messaggi di testo in un mese. Solo in un mese!
E potete immaginare quanti messaggi le persone, oggi, inviino.
Un messaggio ovviamente ha molti vantaggi rispetto ai metodi di comunicazione tradizionali, quali chiamata telefonica, posta e posta elettronica. Ancora di più nel vostro business. Qui cercheremo di spiegare perché e come la vostra concessionaria potrebbe trarre giovamento dall’uso di un’applicazione di messaggistica di testo per comunicare con i clienti.

Vantaggi:

1. Più facile per i clienti
Il messaggio è il metodo preferito di comunicazione, come ha dimostrato una ricerca del Chicago Tribune. Al contrario di telefonate che possono portare un sacco di problemi per il rumore di fondo, che fanno dimenticare gli appuntamenti, in cui c’è l’incertezza di chi chiama, i messaggi di testo sembrano essere il massimo. E’ poi più facile rispondere, anche quando stiamo facendo qualcos’altro: se siamo a pranzo, ad una riunione o a guardare la tv.

2. A buon mercato
Quando è nato 25 anni fa, il messaggio era un servizio gratuito per tutti gli utenti del telefono cellulare. Tuttavia, molto rapidamente, gli operatori di telefonia mobile hanno visto l’opportunità di fare pagare i clienti per questo. Con l’aumento delle applicazioni e l’utilizzo di Internet su dispositivi mobili, la messaggistica è diventata poi così poco costosa da essere quasi gratis.
Infatti, gli operatori lottano costantemente per attirare gli utenti, tanto da offrire pacchetti SMS gratuiti. E’ una comodità, giusto?

3. Tutti li amiamo, indipendentemente dalla nostra età
Di solito la gente crede che il texting sia solo per i giovani. Sbagliato. Persone di tutte le età (tra cui adolescenti, millennials, adulti e anziani) amano usare il testo. I giorni in cui potevamo vedere solo i giovani chini sul telefonino sono finiti: adesso lo facciamo tutti regolarmente e non ci vergogniamo di ammetterlo. Non c’è bisogno di temere di non ricevere una risposta: quando invierete un testo ai vostri clienti – non importa la loro età – otterrete una risposta veloce. L’SMS ha più comodità e cancella le differenze tra le persone…e per questo abbiamo deciso di usarlo.

4. Alta percentuale di lettura
Un’altra ricerca, condotta da Conversational Advertising, ha dimostrato che il 90% di tutti gli SMS viene letto in 3 minuti. Tale tasso di apertura elevato deriva dal fatto che le persone portano i propri telefoni ovunque – e sappiamo sempre dove si trovano. Quando sentiamo un segnale acustico, non possiamo fare a meno di vedere quello che dice la notifica. Questo, per i nostri telefoni, dipende dai molti servizi che abbiamo installato: guida GPS, ricerca Google, notizie, chiamate, email, Facebook, WhatsApp, previsioni meteo, per non parlare di tutti i giochi e le applicazioni. Quindi, quando si utilizza la tecnologia mobile su base giornaliera, le aziende devono trarre vantaggio e coinvolgere.

5. Facile da usare
La facilità d’uso è uno dei migliori vantaggi. Nel giorno in cui avevamo i nostri telefoni “mattoni” con tastiere numeriche, l’SMS era ancora popolare e molti impararono persino a digitare senza guardare i tasti. Oggi, quando quasi tutti hanno un telefono con un touchscreen e una tastiera QWERTY, questo servizio è diventato ancora più comodo da usare. Se riceverete un messaggio, risponderete in pochi istanti. Ottimo!

6. Migliora la soddisfazione del cliente
La messaggistica ha il potere di rendere le cose migliori e l’indice di soddisfazione del cliente (CSI) non è un’eccezione. Se i vostri clienti non sono soddisfatti del servizio fornito, possono: (a) non fare nulla (b) lamentarsi tramite i sondaggi che consegnerete. La prima opzione è la peggiore, per voi, perché non potrete imparare dai vostri errori e c’è persino il rischio di respingere altri clienti se le voci dovessero correre. La seconda opzione è comunque migliore: potete imparare molto sulla vostra attività. Se misurate la CSI e la confrontate con gli anni precedenti – e vedete un calo o un aumento – le cose diventano visibili. La creazione di SMS fa sì che i punteggi CSI salgano. Una concessionaria Toyota ha aumentato il CSI dell’11% in 5 mesi con l’utilizzo di SMS. I messaggi portano più vendite? Assolutamente. I numeri dicono tutto.

7. Maggiore ROI
Se volete un buon ROI, dovrete investire in modo intelligente. I vantaggi della messaggistica hanno un impatto immediato e vi ripagheranno anche nel lungo periodo, pertanto dovreste imparare a scegliere il migliore partner di texting per la vostra concessionaria – quello con il ROI più alto.

8. Cronologia messaggi
Al contrario delle telefonate, la messaggistica ha una grande funzionalità: resta. Quando si riceve una telefonata, è necessario ascoltare le registrazioni o avere una carta e una penna per prendere appunti sulla conversazione. Con un servizio di messaggistica, avrete tutto scritto e memorizzato: chi ha detto cosa a chi e quando e perché. Con il texting non ci si può confondere, soprattutto quando si tratta di prezzi.

9. Il privato resta ​​privato
Un altro vantaggio significativo dell’SMS è che è “privato”. Se parliamo ad un telefono, tutti intorno a noi – se lo vogliono o no – possono sentire la nostra conversazione. Tuttavia, se si desidera qualcosa di riservato, è sufficiente chiedere alla concessionaria di iniziare ad usare gli SMS!

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