Nel marketing dovete essere sempre presenti

I giocatori di baseball sono famosi per le loro superstizioni e i loro rituali, durante le partite. Alcuni si rifiutano di radersi. Alcuni indossano il cappello con la visiera all’indietro. Alcuni indossano lo stesso paio di mutande ad ogni partita. Sanno se quelle superstizioni o rituali hanno mai condizionato effettivamente il risultato della partita? No. Ha importanza? No. Perché? Perché i giocatori stanno facendo la stessa cosa, in ogni partita, allo stesso modo, ogni volta. Quando gli fu chiesto se avesse qualche atto scaramantico, il leggendario giocatore di baseball Babe Ruth rispose: “Ogni volta che mi capita un fuoricampo, mi assicuro di toccare tutte e quattro le basi.”

Perché questa affermazione, forse banale, è così significativa?

Perché Babe Ruth aveva capito che non è il fuoricampo che conta, quanto piuttosto l’applicare i fondamenti del baseball. Lui avrebbe potuto effettuare un fuoricampo migliaia di volte, ma se non avesse toccato tutte e quattro le basi, sarebbe stata una fatica inutile. In altre parole, se non fosse stato così costante nel suo gioco, noi non lo avremmo conosciuto come uno dei più grandi giocatori di baseball di tutti i tempi, ma piuttosto come uno dei più famosi fallimenti.

La costanza nel vostro marketing è la stessa cosa. Ma, mentre un campo da baseball può avere solo quattro basi (che i giocatori devono toccare), il mondo digitale in cui viviamo è cresciuto in un campo con molte più basi. E un cliente può utilizzarle tutte per finire, in ultima analisi, alla casa base (la vostra) e acquistare un veicolo. Se non sarete diligentemente costanti nel vostro marketing, e non riuscirete a garantire una forte presenza online, il cliente finirà sul campo di qualcun altro.

Ma non è solo avendo una presenza online che sarete in grado di mantenere i clienti sulle basi del vostro campo. Dovete cercare un collegamento costante…dando loro un motivo per continuare a restare su quelle basi. L’emozione è ciò che spinge un consumatore a desiderare fortemente di toccare, sentire e guidare quella determinata auto presso il vostro concessionario. Un video crea, ad esempio, un impatto emotivo che va oltre le immagini o la parola scritta. Il video crea fiducia nel marchio, nella concessionaria, nel venditore e, cosa più importante, nel singolo veicolo.

Non catturerete l’emozione del cliente se non siete presenti e avete i contenuti più coinvolgenti in ogni punto di contatto durante il processo di acquisto. Non c’è modo migliore per catturare le emozioni dei vostri consumatori che con contenuti video del vostro veicolo, della concessionaria e dei venditori, in modo costante – ripetiamo, in OGNI punto di contatto – ogni volta.

I contenuti coinvolgenti invoglieranno il cliente a continuare oltre la prima base, poi oltre la seconda, la terza e, in ultima analisi, fino al vostro concessionario. In questo modo, vi garantirete che ogni volta che la palla viene colpita, in realtà diventi un fuoricampo… e non un fuorigioco.

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