Il futuro delle concessionarie è da “mobile”

(traduzione di un articolo di David Koskan di Nicola Barozzi – www.autouncle.it)

Le statistiche lo dicono: gli acquirenti di auto trascorrono online il 59% del loro tempo prima di acquistare auto. Questo secondo uno studio di Cox Automotive del 2016.
Lo stesso studio spiega che l’88% dei clienti ha utilizzato Internet per acquistare il proprio veicolo e il 46% ha usato più dispositivi per arrivare al sito web di un rivenditore.
Il 14% ha invece utilizzato solo un dispositivo mobile.

Perché queste statistiche sono importanti? Perché spiegano che il futuro nell’acquisto dell’auto è incentrato sul mobile, e la vostra concessionaria deve essere pronta per questo. Che cosa si può fare, dunque, per attirare il cliente di telefonia mobile?

Ecco alcuni suggerimenti:

1) Non mettete un pulsante “Clicca o chiama per sapere il prezzo” sulle pagine del vostro sito. Chiunque viaggi nei negozi online con un telefono cellulare è abituato ad avere subito tutte le informazioni a propria disposizione. Il vostro concessionario dovrebbe rispettare gli stessi principi. Eliminate, quindi, se ce l’avete, un pulsante che richieda al cliente di chiamarvi per sapere un prezzo: assicuratevi che il cliente possa vedere tutte le informazioni che gli servono direttamente sul vostro sito web.

2) Sviluppate widget che forniscano ulteriori informazioni ai clienti. Applicazioni come i codici QR (che portano i clienti a una pagina più dettagliata del veicolo) sono un piccolo aiuto che semplifica il processo di acquisto. E che potrebbe contribuire a farvi sviluppare più contatti, se utilizzato in modo efficace.
Si possono anche prendere in considerazione applicazioni specifiche del rivenditore che rendano più facile ai vostri dipendenti inserire/ottenere i dati dei clienti. Molti siti di terze parti hanno applicazioni che consentono di inserire al volo i dati e le foto dei veicoli e dei clienti. Sono comprese le istruzioni passo-passo che lo rendono un processo molto semplice. Queste applicazioni possono anche aiutare a confrontare altre vetture sul mercato (e, di conseguenza, il loro prezzo), per farvi rimanere competitivi con le altre concessionarie.

3) Provate la pubblicità legata alle app per raggiungere un target diverso. I consumatori utilizzano applicazioni mobili ogni giorno. Da Instagram, a Snapchat, da Twitter a Facebook. Il vostro concessionario ha l’opportunità di geolocalizzare i clienti che stanno cercando un veicolo semplicemente mettendo annunci in queste applicazioni usate tutti i giorni. Se riuscirete ad ottenere i numeri di telefono o un dato specifico del cliente, potrete monitorare con precisione la risposta e il “return on investment”. E il cliente finirà per acquistare un’auto grazie a questi annunci sui social media.

4) Focus in tempo reale sui movimenti del cliente. È importante scoprire se i vostri clienti sono vicini al vostro concessionario. Utilizzando la tecnologia di geolocalizzazione, il vostro concessionario sarà in grado di monitorare i telefoni cellulari nella zona e inviare loro coupon, sconti o offerte speciali, velocizzando il processo di acquisto al cliente. Anche se un cliente si limita ad acquistare dei tergicristalli grazie ad una notifica push che ha ricevuto sul suo cellulare, sappiate che quella vendita l’avrete fatta solo perché avete indovinato il preciso bisogno del cliente in un preciso istante.

5) Guardate com’è la fatta vostra pubblicità. Se è grande non significa per forza che sia migliore, quando si tratta di pubblicità da mobile. “Tagliate” in modo corretto i vostri annunci in modo che essi non occupino tutto lo schermo di un cliente, per non spaventarlo. Non solo: testate la velocità della pubblicità prima di metterla sul vostro sito. Nessuno ha voglia di aspettare quindici minuti per caricare un annuncio! Altrimenti il vostro posto sarà preso dalla prima concessionaria che avrà una pagina più reattiva della vostra.

6) Controllate ora che il vostro sito sia correttamente visualizzabile dal telefonino, o dal tablet o dal phablet, e se non lo è visitate la pagina con la nostra nuova promozione di un sito per autosalone o concessionaria: offerta sito per autosalone, integrata col sito potrete avere anche la pubblicità di Google, o a scelta di Facebook o Trovit.



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