4 qualità dei venditori di auto moderni

Dimenticate tutte le barzellette sui venditori di auto. L’industria automobilistica è andata oltre, e il venditore di automobili si è evoluto.
Sono finiti i giorni in cui le vendite di automobili si effettuavano esclusivamente in garage e negli showroom. Oggi le persone acquistano auto online sui siti web delle concessionarie, tramite chat video e sistemi di tecnologia AR (realtà aumentata). Anche i “simulatori” di auto vengono mostrati attraverso un sistema tecnologico all’avanguardia. Il venditore di auto moderno non è solo digitale, ma dotato di una serie di competenze che rendono la professione invidiabile.
Il rivenditore di automobili di lusso HR Owen (che vende Maserati) crede che ci siano molte qualità che rendono il professionista delle vendite dell’era digitale molto diverso dal suo predecessore, nel millennio scorso: “I nuovi venditori sono tecnologici, aggiornati con le ultime tendenze e, in generale, più smart. Sono inoltre dotati di strumenti automatizzati che li rendono più reattivi e orientati alle esigenze dei consumatori “.

Ecco allora le qualità ideali di un venditore di auto moderno:

1. Orientato al digitale e alla tecnologia

Il futuro della vendita di auto rivela, come sappiamo, una tendenza verso l’acquisto online. Sebbene alcune culture siano più portate di altre nell’acquistare le auto online, gli altri Paesi non sono molto lontani. Secondo uno studio recente, il 75% dei brasiliani e il 90% degli acquirenti cinesi preferiscono acquistare un’automobile ad un’asta online, contro il 45% dei tedeschi e il 35% dei cittadini francesi.
Sulla base di queste cifre, è evidente che il web è una piattaforma essenziale per i concessionari di automobili. Di conseguenza, dovete avere più venditori esperti di digitale, addestrati a convincere i consumatori nei canali tecnologici dell’informazione e nelle trattative più strette, così come farebbero “offline”. Sono anche esperti nella “costruzione” di coinvolgimento e migliorano il tasso di conversione.

2. Adattabile alle nuove tendenze

A differenza del passato, il mercato sta evolvendo sempre più rapidamente. Gli esperti di automobili non stanno però prendendo freddo negli showroom: sono sui loro smartphone impegnati in conversazioni online. Stanno discutendo con gli intenditori e partecipando a fiere dell’automotive. Le informazioni scorrono sulle punte delle loro dita. Il che significa fornire risposte rapide alle esigenze dei clienti.
Adattarsi alle tendenze che cambiano significa conoscere sempre la direzione del mercato. Questo rende più facile evolvere e rimanere in sintonia con le competenze necessarie per servire l’industria in grande capacità. Possono anche essere tracciati i “profili” dei potenziali acquirenti e fare suggerimenti accurati sul tipo di auto di cui hanno bisogno. Per loro esiste la connessione, ovunque, in qualsiasi momento.

3. Più interessato alla sicurezza

Potrebbe essere sottolineato che i venditori di automobili del passato non erano interessati alla sicurezza quanto quelli di oggi. Oggi, il mantra è “la sicurezza prima di tutto” e viene praticato dai concessionari di auto di tutto il mondo. Ogni venditore di automobili conosce l’importanza della sicurezza. Si cercano i clienti concentrandosi su quanto un veicolo possa essere sicuro, come se fosse la seconda cosa migliore dopo la Batmobile.
Che si tratti di un coupé o di un camion, è essenziale assicurarsi che il veicolo passi tutti gli standard per la sicurezza degli utenti. Ogni venditore degno del suo ruolo non compromette mai il benessere del cliente per un profitto.

4. Reperibile in qualsiasi momento

Negli anni Settanta e Ottanta, quando il concetto di ore lavorative è finito, è stata accettata la reperibilità costante del venditore, o, più opportunamente, della vendita. I potenziali acquirenti dovrebbero aspettare fino alle ore di apertura per chiudere un contratto. Il venditore di automobili del XXI secolo è però disponibile 24/7. Se un cliente sente l’impulso di acquistare un Camaro alle 2 del mattino, può semplicemente effettuare l’accesso online o contattare il prossimo rivenditore disponibile.
Tuttavia, non tutti possono rendersi sempre disponibili. Questo è il motivo per cui questa è un’abilità superiore. Se vi considerate venditori di auto moderni, potete preoccuparvi di chiudere un’offerta di auto in qualsiasi momento?
Magari, la prossima volta che valuterete o vi occuperete di un venditore di auto, prestate attenzione a queste qualità. Potreste rimanere sorpresi.



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