4 motivi per cui non prendete buone recensioni

Al giorno d’oggi guardiamo un sacco di video. Questo è risaputo. E migliaia di video vengono condivisi online, quindi è abbastanza facile capire perché siano importanti per i venditori di auto.

Le recensioni dei clienti sono una delle cose più richieste tramite i video: questo non sorprende, considerando che l’84% delle persone si fida delle recensioni online quanto di una raccomandazione personale. Le recensioni possono migliorare o distruggere non solo le concessionarie, ma anche i rivenditori.

Nel corso degli anni si è registrato un aumento dei video incentrati su queste richieste di recensioni. Ma, oltre a ciò, le richieste stesse stanno diventando più innovative e dirette, e i concessionari seguono una grande varietà di strategie.

4 MOTIVI PER CUI NON AVETE OTTENUTO UNA BUONA RECENSIONE (O, ADDIRITTURA, NESSUNA)

1. Non avete precedentemente eliminato i problemi
Questa è una strategia che vediamo molto spesso: “Siete pregati di contattarci prima di pubblicare la vostra recensione, se per qualche motivo non vi sentite completamente soddisfatti. Possiamo cercare di correggere il problema, qualunque cosa sia”.  Stemperate qualsiasi sentimento negativo prima che il cliente presenti una recensione…e dite loro senza paura che avete bisogno di ottenere un punteggio perfetto, per contare qualcosa online.

2. Non l’avete reso facile 
Se la maggior parte delle persone pensa che sia un problema lasciare una recensione (dovranno fornire troppe informazioni, creare un account, aspettare troppo tempo, ecc) assicuratevi di affrontare queste obiezioni prima del tempo.
Fornite link alle recensioni nei vostri messaggi di posta elettronica, nei profili online e negli account social. Fate sapere se ci sarà bisogno di registrarsi o meno, insieme alle istruzioni dettagliate. Date ai clienti idee su cosa dire e cercate di capire quando è più probabile che siano disponibili, ad esempio nei giorni feriali durante l’orario di lavoro.

3. Non l’avete chiesto
7 clienti su 10 lasceranno una recensione, se verrà loro chiesto. La verità è che la maggior parte dei venditori non chiede direttamente la recensione, dimostrando di non dare importanza ad essa. Chiedere le recensioni di persona o in video è il modo migliore per mostrare ai clienti quanto essi siano essenziali per la vostra attività. Cercate di non automatizzare le richieste a più persone nello stesso modo: siate “personalizzati” e sinceri con ciascun cliente.

4. Non avete creato una buona esperienza
Perché aspettare la fine dell’incontro col cliente per pensare alle recensioni? Affrontate ogni singola vendita con la mentalità del tipo “aspetto la recensione”. C’è una grande recensione in ogni cliente…dovete solo essere abbastanza buoni/bravi per farla uscire. Consideratela una sfida!
Il video può svolgere un ruolo importante per aiutarvi a ricordare ai clienti di lasciare una recensione,

Alcuni consigli sulle recensioni…

  • Più impegno metterete, migliori saranno le recensioni. Se ottenete una recensione negativa, rispondete sempre. Non c’è niente di peggio di una recensione negativa senza risposta. Gli studi dimostrano che le tariffe di risposta del rivenditore corrispondono positivamente a una valutazione media superiore.
  • Allenate il vostro team di vendita su come chiedere recensioni, oppure portate una strategia di marketing consona alla prossima riunione. Maggiore sarà il successo della concessionaria, maggiore sarà il vostro successo personale. Utilizzate i video per personalizzare ulteriormente l’esperienza di ciascun cliente.
  • Le valutazioni sono essenziali per gli acquirenti millennial. Non è un segreto che questi ultimi siano esperti nelle ricerche online. Essi si affidano quindi al passaparola e alle recensioni per fare acquisti, più di ogni altra generazione.

Che cosa fate, voi e il vostro team, per assicurarvi di ottenere delle perfette recensioni?



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